Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Tortini di verdure e formaggio

Di

I tortini di verdure e formaggio sono dei deliziosi pirottini vegetariani preparati con saporite verdure a cubetti, patate e scamorza affumicata.

Per preparare i tortini di verdure e formaggio abbiamo utilizzato peperoni rossi a cubetti, zucchine e un morbido puré di patate arricchiti e insaporiti con scamorza affumicata e parmigiano reggiano, ma si possono utilizzare le verdure che più piacciono.

I tortini di verdure e formaggio possono essere gustate come contorno o anche come piatto unico, se accompagnato da una bella insalata fresca.

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Tortini di verdure e formaggio 0 Foto

Ingredienti

  • INGREDIENTI PER 6/8 TORTINI
  • Patate
  • 400 gr
  • Zucchine
  • 350 gr
  • Peperoni
  • rosso 1
  • Uova
  • 1
  • Scamorza (provola)
  • affumicata 100 gr
  • Sale
  • q.b.
  • Pepe
  • q.b.
  • Burro
  • 10 gr (per ungere)
  • Olio
  • q.b.
  • Parmigiano Reggiano
  • grattugiato 60 gr
  • Pangrattato
  • 20 gr

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

PREPARAZIONE
Tortini di verdure e formaggio
Per preparare i tortini di verdure e formaggio, iniziate mettendo a cuocere le patate con la buccia in pentola a pressione per circa 15 minuti (oppure 30/40 minuti lessandole in una pentola normale), fino a quando non saranno tenere. Nel frattempo lavate e tagliate il peperone a metà, eliminate il picciolo e i semi e tagliatelo in piccoli cubetti (1); lavate le zucchine e riducetele a cubetti come avete fatto con i peperoni (2). Scaldare in una padella 2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fate saltare i peperoni per qualche minuto, aggiungete poi le zucchine (3)
Tortini di verdure e formaggio
e fate saltare le verdure per circa 10 minuti, fino a quando saranno cotte ma ancora croccanti, salate e pepate (4). Fate quindi intiepidire le patate, sbucciatele con un coltello, tagliatele a cubetti e passatele nello schiacciapatate (o schiacciatele con una forchetta) (5), mettetele in una terrina, aggiungete i peperoni e le zucchine (6),
Tortini di verdure e formaggio
la scamorza in cubetti (7), il parmigiano (8) e l’uovo (9).
Tortini di verdure e formaggio
Imburrate dei pirottini da forno e cospargeteli di pangrattato (10), dividete il composto di verdure nei pirottini, riempiendoli fino all’orlo (11), spolverizzateli con il pangrattato (12) e aggiungetevi un po’ di olio extravergine di oliva. Infornate poi i tortini per 15/20 minuti in forno a 200 °C fino a che non saranno caldi e dorati. Servite i tortini di verdure e formaggio caldi nei pirottini oppure sformateli!

Potete cuocere i tortini di verdure e formaggio in un'unica pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato!

Commenta questa ricetta