Schiaffoni (o paccheri) ai frutti di mare
Di leuzza
Gli schiaffoni (o paccheri) ai frutti di mare sono uno di quei piatti che uniscono la semplicità nella preparazione ad un risultato di grande effetto.
- 6
- Facile
- 20 minuti
- 30 minuti
- Medio
Ingredienti
- INGREDIENTI
- Olio
- 1/2 bicchiere
- Aglio
- 3 spicchi
- Calamari
- 500 gr
- Cozze
- 1 kg
- Peperoncino
- piccante fresco 1 (oppure in polvere a piacere)
- Prezzemolo
- tritato 2 cucchiai
- Pomodori
- ciliegino 100 gr
- Pasta
- schiaffoni (o paccheri) 500 gr
- Sale
- q.b.
- Gamberi
- 300 gr
- Vongole
- 1 kg
Tappe di preparazione
Tappa 1
PREPARAZIONE
Iniziate con la pulizia del pesce. Spazzolate con cura le cozze sotto l’acqua ed eliminate le eventuali barbette (chiamate bisso), quindi lavatele e mettetele da parte. Scegliete le vongole, scartando quelle rotte, e sciaquatele bene sotto l'acqua corrente. Spellate, eviscerate e lavate i calamari sotto l’acqua corrente, asciugateli e tagliateli ad anelli, quindi lavate ed asciugate anche le code di gambero che devono essere private della corazza.
Schiaffoni ai frutti di mare
Mettete le vongole in una pentola sul fuoco a fiamma viva (1). Mettete un altro tegame sul fuoco con le cozze del prezzemolo spezzettato con le mani, due spicchi di aglio interi e un peperoncino fresco tritato (2). Fate dischiudere vongole e cozze (3) coprendo la pentola con un coperchio , poi spegnete il fuoco e, una ad una, eliminate il guscio ed estraete il mollusco che metterete da parte. Procedete un questo modo tenendo però da parte una decina di vongole e di cozze col guscio che vi serviranno per la decorazione finale. Filtrate con un colino a maglie strette il fondo di cottura delle vongole e delle cozze e mettetelo da parte.
Schiaffoni ai frutti di mare
Scaldate l’olio rimanente in una padella capiente assieme all'aglio schiacciato (4) ; fate rosolare i calamari per almeno 5 minuti (5), bagnateli poi con il vino bianco e lasciate sfumare (6).
Schiaffoni ai frutti di mare
Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti (7) e lasciateli ammorbidire, quindi salate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 10 minuti (o fino a quando i calamari saranno teneri). Aggiungete i gambei e ricordatevi di unire, ogni tanto, ai molluschi un mestolino di liquido messo da parte, secondo la necessità (8). Intanto calate gli schiaffoni in acqua bollente precedentemente salata (9).
Schiaffoni ai frutti di mare
Prendete i molluschi messi da parte (10) e uniteli al sugo (11) e fate cuocere il tutto per altri 5 minuti, poi aggiungete infine il prezzemolo tritato.
Schiaffoni ai frutti di mare
Aggiungete in ultimo in casseruola le vongole e le cozze con i gusci (13) e quando gli schiaffoni saranno al dente scolateli e fateli saltare in padella (14-15) insieme al sugo, aggiungendo il liquido delle cozze e delle vongole messo da parte. Quando il tutto sarà ben amalgamato e il fondo ormai asciutto, servite gli schiaffoni decorando i piatti con qualche mollusco provvisto di guscio.
Innanzitutto, il peperoncino: non troppo, altrimenti rischiate di coprire il sapore del pesce. Se però siete palati forti e sentite il bisogno di insaporire il piatto, una soluzione c’è: scaldate due cucchiai d’olio in un tegame, fate imbiondire l’aglio tritato finemente e aggiungete il pangrattato e il peperoncino. Mescolate l’intingolo e cospargetevi la pasta una volta cotta, terminando con una spolverata di prezzemolo tritato. Se non lo dite a nessuno, vi spiffero un trucco per gustare questo piatto più spesso di quanto la preparazione consentirebbe (visto il tempo che ci vuole): molluschi già puliti. Se sono di ottima qualità, nessuno coglierà la differenza :)