- 4
- Difficile
- 90 minuti
- 30 minuti
- Elevato
Ingredienti
- INGREDIENTI PER IL RISO:
- 320g di riso per sushi
- 380ml di acqua
- 6-7cm alghe Kombu (facoltative)
- 40ml di aceto
- 35gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- ALTRI INGREDIENTI:
- pesce crudo freschissimo a piacere: salmone, orata, tonno, gamberi, ecc.
- 1 piccola stuoia in legno arrotolabile
- 1 coltello ben affilato
- avocado
- carote
- cetrioli
- mele
- Philadelphia
Tappe di preparazione
Tappa 1
PREPARAZIONE DEL RISO:
Sciacquate il riso 3-4 volte per togliere buona parte dell'amido. In una pentola mettete il riso e l'acqua. Aggiungete le alghe Kombu, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 1 ora, per permettere al riso di insaporirsi con l'alga (se non avete l'alga saltate questo passaggio).
Mettete la pentola con il riso sul fuoco a fiamma bassa per 5 minuti. Al termine dei 5 minuti alzate la fiamma fin quando il coperchio non inizia a sobbalzare (fate attenzione a non far fuoriuscire l'acqua).
Quando il coperchio sobbalza, mettete a fiamma media per 5 minuti. Dopodiché a fuoco basso per altri 10 minuti.
Spegnete quindi il fuoco e lasciate riposare per 5 minuti.
E' importante che durante tutte le fasi non alziate il coperchio. Intanto che il riso cuoce preparate il sushizu, la salsa di aceto e zucchero con la quale bisogna bagnare il riso per il sushi.
In una ciotola mettete lo zucchero ed 1 pizzico di sale e aggiungete l'aceto. Mescolate fin quando lo zucchero non si sarà sciolto. Tenete da parte un pochino di sushizu vi servirà quando preparerete il sushi per bagnarvi le mani e per bagnare il coltello.
Una volta finito di cucinare il riso, versatelo in un recipiente grande (possibilmente in legno, oppure una ciotola di ceramica).
La cosa importante è che versiate sul riso la salsa sushizu e che mescoliate il riso intanto che lo raffreddate con un ventaglio. Questa fase è molto importante perché serve per bloccare la cottura del riso intanto che la salsa sushizu lo rende lucido e aromatico.
Tappa 2
PREPARAZIONE DEI NIGHIRI:
Preparare i nighiri è molto semplice. Basta realizzare delle polpettine dalla forma allungata lunghe 2 cm circa, e adagiarvi sopra una fetta di pesce: salmone, orata, tonno, gambero a vostra scelta.
Tappa 3
PREPARAZIONE DEI MAKI:
I maki sono quei rotolini avvolti di alga che racchiudono il riso e un ripieno variabile che può essere di pesce, ortaggi e philadelphia.
Stendete la stuoina, ricopritela con un'alga nori con la parte lucida verso il basso e cospargete l'alga con del riso.
Lasciate il bordo inferiore dell'alga nori pulito, senza riso. Disponete a centro dei filetti di pesce (a scelta), delle listarelle di carote, di avocado o di mele e a piacere il Philadelphia. Avvolgete l'alga nori esercitando una leggera ma decisa pressione sulla stuoina e realizzate un cilindro.
Bagnate il coltello ben affilato nella salsa sushizu e con gesto deciso tagliate il cilindro in rondelle larghe 1 cm circa.
Tappa 4
PREPARAZIONE DEGLI URAMAKI:
Gli uramaki sono come i maki ma con il riso all'esterno e l'alga nori all'interno.
Stendete la stuoina, ricopritela con con della pellicola trasparente. Cospargete con dei semi di sesamo (bianchi o neri). Ricoprite con del riso. Aggiungete l'alga nori. Al centro dell'alga nori disponete del pesce, delle carote o dell'avocado e a piacere il Philadelphia.
Arrotolate pressando leggermente e, una volta realizzato il cilindro, tagliate in rondelle larghe 1 cm.
Accompagnare il tutto con salsa di soia nella qualde intingere i pezzetti.