Tiramisù
Di coccinella
Il tiramisù è nato nel XVIII secolo a Siena;quando alcuni pasticceri , in vista del Granduca di Toscana:Cosimo De Medici, decisero di preparare un dolce, per invocare la sua maestodità e altezza. All'epoca fu chiamato:Zuppa del Duca.
- 6
- Facile
- Basso
Ingredienti
- Caffè q.b.(quanto basta) per inzuppare i savoiardi - 200 gr di savoiardi - mascarpone 250 gr - 3 uova - 3 cucchiai di zucchero - cacao in polvere q.b. per spolverizzare il tiramisù.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare il Tiramisù: Occorre innanzitutto preparare il caffè. Lasciarlo raffreddare. Nel frattempo , preparare la crema: dividere gli albumi dai rossi d'uovo. Montare gli albumi a neve. Quando saranno bene montati, sempre mescolando aggiungere i rossi d'uovo e lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e spumosa.
Aggiungere il mascarpone al composto precedentemente preparato.
Ora che la crema è pronta, riprendere il caffè , passare i savoiardi nel caffè . Fare attenzione a non inzupparli troppo. Disporre i savoiardi inzuppati nel caffè in una teglia. Quando si sarà formato lo strato di savoiardi, mettere un pò di crema e livellare bene. Formare un altro strato di savoardi. Se i primi li avete disposti verticalmente, questi ultimi poneteli orizzontalmente (e viceversa).
Fare un altro strato di crema e livellare bene. Spolverizzare di cacao in polvere. Mettere il Tiramisù in frigorifero per compattarlo per qualche ora.
Conservazione: Potrete conservare il tiramisù , chiuso in un contenitore ermetico e posto in frigorifero, per due giorni al massimo.
Per personalizzare questa ricetta, potrete cospargere anche il primo strato con il cacao amaro in polvere!