- 4
- Facile
- 30 minuti
- 25 minuti
- Medio
Ingredienti
- 6 zucchine
- 2 scatolette di tonno
- 1 cipolla
- 3 fette di pan carré
- olio
- prezzemolo tritato
- pan grattato
- sale
- pepe
- 1 uovo
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavare ciascuna zucchina, dividerla in due e dopo tagliarla a metà nel senso della lunghezza. Tuffare tutte le zucchine qualche minuto in acqua bollente per fare ammorbidire la polpa interna affinché sia più facile levarla. Togliere la parte interna e ridurla in pezzettini.
Tappa 2
Tritare una cipolla di piccole dimensioni e farla rosolare con un filo di olio. Poi unire la polpa delle zucchine e far rosolare qualche minuto.
Nel mixer sbriciolare le fette di pan carré, 1 uovo intero, sale, pepe, prezzemolo ed il composto di zucchina e cipolla. Versare in una ciotola e aggiungere il il tonno sgocciolato. Mescolare il tutto ed eventualmente, se necessario, aggiungere un cucchiaio di pangrattato per addensare.
Disporre le zucchine in una teglia, riempirle con il composto come fossero barchette. Versare un filo d'olio e infornare per 15 minuti a 200° dopo averle coperte con un foglio di alluminio che dovete forellare.
Tappa 3
Versate in una teglia un po’ di olio e mezzo bicchiere di acqua, distribuite le zucchine, cospargetele con il pangrattato e un pizzico di sale e cuocete per 25 minuti circa a 200°
Trascorsi i primi 15 minuti, levare l’alluminio e continuare la cottura in modo da formare una bella crosticina dorata.