Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Capodanno idea

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Capodanno idea 0 Foto

Ingredienti

  • vedi sotto

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare un cenone di Capodanno non c’è bisogno di essere degli chef e realizzare dei manicaretti da stelle Michelin. Esistono tante ricette, facili facili, che renderanno la serata piacevole e divertente. Se la cucina non è il vostro forte, bisogna puntare sulle decorazioni: un piatto ben presentato è un piatto un po’ più gustoso da assaggiare. Il secondo segreto è la semplicità: evitate di strafare e di complicarvi la vita in cucina. È meglio presentare delle pietanze poco elaborate, ma commestibili.

Panettone gastronomico con frutta e formaggi

Ingredienti: 1 panettone, 200 gr di robiola, 2 pere, 80 gr gherigli di noce, 100 gr formaggio fresco da spalmare, 100 gr mascarpone, 2 cucchiai di grappa, 1 arancia, 1 mela.

Preparazione: realizzare un panettone gastronomico è facilissimo, dovete solo armarvi di pazienza e coltello. Prendete un panettone confezionato, o andate in pasticceria se preferite, e tagliatelo in dischi alti circa un centimetro. Ora dovete solo alternare la farcitura. Vi consiglio di utilizzare dei formaggi cremosi, facili da spalmare. Qui abbiamo indicato mascarpone e robiola, ovviamente aggiungete qualsiasi tipo vi piaccia, anche il gorgonzola.

Alternate un disco, la farcitura, due dischi, la farcitura di nuovo e così via fino in cima. Il ripieno deve avere uno strato di formaggio e uno di frutta (scegliendo tra pere, mele e arance). Ogni tanto aggiungete un po’ noci e spruzzate il panettone con la grappa. Una volta completato, tagliatelo dall’alto verso il basso, in otto spicchi, affinché i vostri ospiti possano servirsi come fossero tramezzini. In cima aggiungete uva e pungitopo come decorazione.

Linguine scampi e cognac

Ingredienti per quattro persone: aglio, un po’ di cognac, olio, pepe, 250 ml panna, pomodoro, prezzemolo, 12 scampi, sale

Preparazione: cucinare il pesce è davvero facile: il segreto sta nella freschezza e in una cottura leggera e veloce. Per fare il sugo dovete rosolare l’aglio con l’olio. Poi aggiungete gli scampi puliti a pezzettini e fateli cuocere per qualche minuto (tenetene quattro interi per la decorazione finale). Poi sfumate con il cognac e lo fate evaporare. In un’altra padella, invece, fate scaldare un po’ di pomodoro (un paio di cucchiai di passata), con del fumetto che avrete preparato in precedenza con acqua, verdure (carote e sedano) e le teste degli scampi. Mi raccomando prima di aggiungere il brodo alla passata, dovete scolarlo e filtrarlo. Quando vi sembra che si sia rappreso, aggiungete la panna e create una crema. Poi unite i due composti (quello con i gamberi e il cognac e il pomodoro con la panna). Salate e pepate. Fate lessare le linguine, quando sono al dente, le scolate e le fate saltare in padella con il sugo e un pochino d’acqua di cottura. Preparate i piatti decorandoli con lo scampo intero e il prezzemolo.

Salmone con arance e finocchio

Ingredienti per quattro persone: 4 filetti di salmone, 1 cucchiaio salsa di soia, 1 cucchiaino grappa, un mix di pepe, 2 finocchi, 3 arance, olive verdi, olio e sale.

Preparazione: mi raccomando acquistate dei filetti in trancio puliti e freschi. La materia prima è fondamentale, perché la ricetta è semplice, non troppo elaborata, ma ha bisogno che il pesce sia eccellente. In una ciotola mixate la salsa di soia, con olio, grappa e pepe. Mettete in un piatto fondo i vostri filetti a marinate con la salsa, copriteli con della carta argentata e lasciateli in frigorifero per almeno un’ora. A parte preparate arance e finocchi: vanno lavati e tagliati a fettine sottili. Appoggiateli in una scodellina e conditeli con olio, olive e sale. Il piatto è espresso perché va cotto pochi minuti prima di servirlo a tavola. Mentre state consumando il primo piatto, fate scaldare una piastra per la griglia. I filetti vanno cotti 3/5 minuti per lato e adagiati nel piatto con l’insalata di agrumi.

Commenta questa ricetta