Capodanno

  • Media
  • Medio

Ingredienti

  • Vuoi preparare un cenone con un budget limitato, senza rinunciare a sorprendere i tuoi ospiti? Seguendo questo menù spenderai circa 70 euro, ti resteranno dunque 30 euro per le bevande. Le ricette sono pensate per 6 persone. I costi sono indicativi e sono stati calcolati andando a fare la spesa in due diversi ipermercati. Facendo attenzione alle offerte che pullulano un po’ ovunque potesti spendere ancora meno. Le ricette non sono troppo complicate e si possono preparare con qualche ora di anticipo, in modo che tu abbia tutto il tempo per pensare anche al tuo look.

Tappe di preparazione

Tappa 1

ANTIPASTI

Pomodori al forno: costo: sotto i 5 euro

Ingredienti: 1 kg di pomodori grossi e polposi 1 spicchio di aglio Pan grattato Origano Sale Olio extravergine di oliva

Procedimento: lavare e tagliare i pomodori a metà. Sistemarli ben serrati in una capiente teglia, spolverarli con abbondante pan grattato, aggiungere sale e origano. In un angolo della teglia riporre uno spicchio d’aglio. Irrorare con un filo d’olio. Cuocere per 20 minuti in forno già caldo (180/200 gradi).

Passaggio critico: attenzione a non farli spappolare. I pomodori devono risultare cotti e dorati in superficie, ma ancora abbastanza sodi.

Variante: per avere una crosticina più saporita, puoi aggiungere una spolverata di parmigiano dopo il pan grattato.

Alici con aromi mediterranei: costo: 8/10 euro

Ingredienti: 1 kg di alici freschissime 2 cucchiaini di capperi sotto aceto o sotto sale 1 spicchio d’aglio 3 limoni (solo succo) Olio extravergine di oliva Prezzemolo Sale

Procedimento: pulire le alici aprendole a libro ed eliminando testa, lisca e interiora. Lavarle in maniera accurata e asciugarle con carta da cucina. Disporle in una padella con il succo dei limoni, i capperi (se usi quelli sotto sale, ricorda di lavarli), sale e uno spicchio d’aglio intero che riporrai in un angolo della teglia in modo da poterlo toglierle prima di servire il pesce. Cuocere in forno già caldo (180 gradi) per 5 minuti. Irrorare con olio extravergine di oliva, aggiungere il prezzemolo e far raffreddare prima di servire.

Passaggio critico: pulire le alici non è piacevole. L’ideale sarebbe farsele spinare in pescheria, in modo da doverle poi solo lavare.

Variante: prima di mettere il pesce in forno, puoi cospargerlo con abbondante pan grattato.

Caramelle di pomodoro e mozzarella: costo: 8/10 euro.

Ingredienti: Ciliegine di mozzarella (la quantità dipende dal numero di “caramelle” che vuoi ottenere, per 6 persone dovrebbero bastarti 400 grammi) Pomodorini Sale Origano Olio extravergine di oliva Stuzzicadenti

Procedimento: tagliare i pomodorini a metà, mettere una mozzarellina in mezzo ai pomodori e infilzare la “caramella” con uno stuzzicadenti. Ripetere l’operazioni fino a ottenere il numero di “caramelle” desiderato, ponendole direttamente nel piatto di portata. Condire con origano e poco olio.
Variante: puoi arricchire il piatto aggiungendo olive verdi.

PRIMO PIATTO

Cannelloni ripieni di ricotta e spinaci: costo: 12/15 euro

Ingredienti: 250 grammi di cannelloni (si consiglia di prendere quelli che non necessitano di essere precotti in modo da velocizzare la preparazione). 600 grammi di ricotta 500 grammi di spinaci 1 uovo scamorza piccola parmigiano pepe Per la besciamella 1 litro di latte 100 g burro 100 g di farina Un pizzico di noce moscata Sale

Procedimento: preparare il ripieno con la ricotta, gli spinaci sbollentati, 1 uovo, abbondante parmigiano grattugiato, sale, un pizzico di pepe. Dopo aver amalgamato bene il tutto, riempire i cannelloni aiutandosi con un cucchiaino. Tappare le estremità dei cannelloni con un pezzettino di scamorza abbastanza grande. Sul fondo della teglia mettere un paio di mestoli di besciamella. Allineare poi tutti i cannelloni. Ricoprire con abbondante besciamella. Spolverare con abbondante parmigiano grattugiato e con qualche pezzettino di scamorza. Cuocere in forno già caldo (180/200 gradi) per 20 minuti + 5 minuti di grill. Lasciare i cannelloni nel forno spento per altri 10 minuti.

Passaggio critico: la besciamella, se si usano i cannelloni che non necessitano di precottura, deve essere un po’ più liquida del normale, altrimenti non cuociono e rimangono duri in superficie. Quasi sicuramente, preparandone un litro, come da ricetta, avanzerà. Mezzo litro però rischia di non essere sufficiente. Si consiglia quindi di prepararne un litro in modo da non avere problemi.

Variante: per ricoprire i cannelloni si può usare un quantitativo inferiore di besciamella a cui aggiungere un po’ di sugo. Se non ami la besciamella, puoi anche usare solo sugo semplice.

SECONDI PIATTI

Cotechino con le lenticchie: un classico della tradizione che non può mancare ed è anche un piatto economico. Per un cotechino da mezzo chilo accompagnato da lenticchie, si spendono circa 5/6 euro.

Procedimento: per preparare il cotechino, se scegli quello precotto, ti basterà seguire le istruzioni riportate sulla confezione.

Come preparare le lenticchie: farle bollire fino a cottura con uno spicchio d’aglio e due foglie di alloro. Metterle nel piatto di portata e irrorarle con olio extravergine di oliva.

Arrosto di maiale con arance: Costo: 12/15 euro

Ingredienti: 1 kg di lonza di maiale 3 arance non trattate 3 foglie di alloro Un bicchierino di brandy 30 grammi di burro 3 cucchiai di olio extravergine di oliva Sale

Procedimento: con il pelapatate prelevare solo la parte colorata della buccia d’arancia e ridurla in filetti. In seguito, pelare a vivo le arance, asportando, quindi, anche tutta la parte bianca. Strofinare la lonza con del sale e farla rosolare nell’olio e nel burro, insieme, su tutti i lati, in modo che sia dorata in maniera uniforme. Aggiungere le arance pelate, l’alloro, il brandy e un mestolino di acqua bollente. Coprire con un foglio di alluminio e far cuocere per 20 minuti in forno precedentemente riscaldato a 200 gradi. Eliminare il foglio di alluminio, schiacciare le arance per farne uscire il succo, e unire le scorze, che avrai precedentemente sbollentato. Continuare la cottura per altri 30/40 minuti, allungando, se necessario, il fondo di cottura con un altro mestolo d’acqua. Sfornare l’arrosto, avvolgerlo nel foglio di alluminio e lasciarlo riposare per una decina di minuti. Nel frattempo, se il fondo di cottura risultasse troppo liquido, farlo addensare a fuoco vivace. Tagliare l’arrosto a fettine di medio spessore e servirlo con il fondo di cottura.

Passaggio critico: questo piatto non è complicato, occorre però fare attenzione alla cottura per evitare che risulti secco o poco cotto.

Variante: a metà cottura si possono aggiungere 4 mele annurca tagliate a cubetti. Idea contorno. Come contorno per questo piatto si può servire un’insalata di arance. Le arance vanno pelate a vivo, tagliate a rondelle e condite con sale e olio extavergine d’oliva.

DESSERT

Il dessert più economico in questo periodo è anche quello più tradizionale. Un panettone tradizionale o un pandoro di marca possono costare anche meno di due euro.