INSALATE ESTIVE: COME PREPARARE LE INSALATE PER UN PIC NIC!

Di

Le insalate estive sono davvero il piatto che salava la linea e spezza la fame in estate! Fresche e leggere, sono perfette per dei pranzi veloci ma anche per accompagnare qualunque vostro piatto. Unico dilemma che resta sempre irrisolto: come fare a trasportarla?

Se i contenitori di plastica che avete non sono grandi abbastanza per portare con voi l’insalate per tutti, ecco come potete fare: mettete l’insalata nel vaso! Un’idea davvero semplice e raffinata per portare ovunque vogliate la vostra insalata. Prendete un vasetto per ciascun invitato e all’interno distribuite gli ingredienti per strati. Potete anche scegliere di prendere dei vasi più grandi e farli dividere tra due invitati oppure usare un vaso più grande per ogni invitato se si tratta del piatto principale.

Naturalmente dovrete fare attenzione che tutti gli ingredienti siano freddissimi e non condire mai l’insalata. Create il condimento che preferite seguendo una di questa ricette e usate una bottiglia di plastica per trasportarlo con voi: usate il condimento solo quando sarà giunto il momento di mangiarle e manterranno fino all’ultimo minuto tutta la freschezza.

  • Media
  • Medio

Ingredienti

  • vedi sotto

Tappe di preparazione

Tappa 1

INSALATA VERDE AI FRUTTI DI MARE MISTI, E L’ESTATE È NEL PIATTO!
Un'insalata davvero estiva dove le verdure di stagione si sposano con i sapori del pesce!

Tappa 2

Ingredienti
- mix di insalte a foglia tenera
- rucola
- 6 moscaridini
- 5 gamberi
- 7 cozze
- 1 patata lessa

- mezzo trancio di tonno fresco
- limone fresco
- 10 pomodorini
- mezzo peperone verde
- 1 spicchio di aglio

L‘insalata estiva che sarà un piatto unico leggero e perfetto per i vostri pranzi in spiaggia o per pic nic. Semplice da preparare, è tra le insalate più stuzzicanti che possiate preparare!

Preparazione:
Per prima cosa pulite tutto il pesce sotto l’acqua fredda: spazzolate le cozze, tagliate i moscardini e togliete il carapace dei gamberi e tagliate a dadini il tonno.

Fate quindi saltare prima i dadini di tonno in una pentola ben calda: quando saranno scottati, toglieteli e nella stessa pentola aggiungete un filo di olio, uno spicchio di aglio e fate saltare tutto il resto del pesce.

Lavate l’insalata e le altre verdure: tagliate il peperone verde a fiammifero, i pomodorini a fettine e anche mezzo limone.

Aspettate che il pesce si raffreddi e mettetelo a marinare in frigo per circa 20 minuti in un cucchiaio di olio e due di succo di limone. Quando il pesce sarà così ben freddo versatelo nell’insalata con la patata lessa tagliata a dadini, i peperoni e i pomodori.
Volete un’insalata più semplice e veloce? Provate l’insalata di cetrioli e ravanelli!

Tappa 3

INSALATA ESTIVA CON SALMONE: LA RICETTA LIGHT PER RESTARE IN FORMA!
L'insalta estiva con il salmone sarà il vostro piccolo segreto per restare in forma per tutta l'estate: light e...gustosissima!

Tappa 4

Difficoltà: Facilissima
Preparazione: 5 minuti
Ingredienti
- 5 fettine di salmone affumicato
- 5 ravanelli
- 1 mazzo di insalatina mista
- fagiolini sbollentati
- 10 pomodorini freschi

- mezza cipolla rossa di tropea
- 10 olive nere denocciolate
- mezzo peperone verde fresco
- aneto
- mezzo limone

L’insalata estiva con il salmone sarà la vostra ricetta preferita per l’estate: velocissima e con un gusto fresco che vi conquisterà. La ricetta estiva perfetta per una pausa pranzo in ufficio leggera o una pausa dalla spiaggia rinfrescante!

Preparazione:
In un’ampia ciotola versate le foglie d’insalta lavate bene. Lavete tutte le verdure e tagliate i ravanelli con un mandolino a fettine sottilissime.

Tagliate i pomodorini in quattro parti uguali, la cipolla a striscioline sottili così come il peperone verde e il limone. Aggiungete tutti gli ingredienti nella ciotola e aggiungete l’aneto che avrete tritato: tagliate il salmone a pezzetti e aggiungetelo all’insalata.

Per condire questa insalata potete scegliere uno di questi 10 imperdibili dressing>>