- 8
- Media
- Medio
Ingredienti
- Seppie(da pulire, con la sacca del nero) 700 gr
- Scalogno 1
- Olio extravergine di oliva, 3-4 cucchiai
- Vino bianco 1/2 bicchiere
- Sale q.b.
- peperoncino a piacere
- estratto di pomodoro 100 gr
- acqua 700 ml
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare le linguine al nero di seppia, pulite le seppie praticando un piccolo taglio ed estraendo l’osso dal dorso; staccate la testa dal resto del corpo, tagliate via gli occhi assieme al dente centrale (rostro). Spellate ed eviscerate la seppia stando attenti a togliere il sacchetto del nero, posto nella parte bassa della seppia, che metterete da parte in una ciotolina e terrete sempre umido.
Tappa 2
Sciacquate tutte le seppie così pulite e tagliatele a quadretti o a listarelle. In una padella capiente mettete l’olio e aggiungete lo scalogno tritato, quindi a fuoco basso, fate diventare trasparente lo scalogno (ci vorranno 10-15 minuti). Unite in padella le seppie, mescolate per 5 minuti.
Aggiungete l'estratto di pomodoro e sfumate con il vino bianco, evaporare e unite l'acqua.Trascorso il tempo suddetto, aggiungete i sacchetti di nero, avendo cura di romperli con il mestolo e farli sciogliere completamente in padella.Mescolate e lasciate cucinare per circa un'oretta a fuoco basso con una foglia di alloro e semi chiusa con un coperchio.
Tappa 3
Lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata, quindi scolatele e aggiungetele al sugo di nero di seppia; saltate la pasta al nero di seppia qualche secondo in padella e poi impiattate spolverizzando con il prezzemolo.