Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cornetti fatti in casa

Di

Questa ricetta è stata presa da Benedetta Parodi. Su internet si può facilmente trovare la videoricetta che può dare un aiuto in più nella preparazione dei croissant.

Vota per questa ricetta 3.1/5 (10 Voti)
Cornetti fatti in casa 1 Foto

Ingredienti

  • - 600 g di burro
  • - 1050 g di farina
  • - 40 g di lievito di birra
  • - 250 g di acqua tiepida
  • - 150 g di zucchero di canna
  • - 6 uova
  • - 15 g circa di sale
  • - latte q.b.

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Impastare 500 g di burro ben freddo tagliato a tocchetti con 50 g di farina. Una volta formato il panetto di burro, metterlo a riposare in frigo.

Tappa 2

Sciogliere il lievito nell'acqua e impastarlo con il chilo di farina rimanente nel mixer.

Tappa 3

Continuando ad impastare, aggiungere 100 g di burro, lo zucchero di canna, le uova (una o due per volta) e il sale. Lavorare l'impasto per almeno mezz'ora.

Tappa 4

Formare una palla con questo impasto, aiutandosi con altra farina, e lasciare lievitare almeno una notte coperto con la pellicola in frigorifero.

Tappa 5

Sul piano infarinato stendere un po' la pasta con le mani e il panetto di burro con il mattarello. Inserire il burro al centro della pasta e richiuderla. Stendere il tutto bene con il mattarello, ripiegarlo e mettere in frigo per 15 minuti con la pellicola. Ripetere poi il procedimento almeno per altre due volte.

Tappa 6

Stendere nuovamente la pasta, ben fredda, in modo abbastanza regolare. Con una rotella tagliare la pasta a triangolini e arrotolarli su se stessi dando la classica forma del croissant.

Tappa 7

Lasciare lievitare i croissant ancora un paio d'pre a temperatura ambiente.

Tappa 8

Mettere poi nel congelatore oppure cuocere in forno spennellati con il latte e il tuorlo finchè non diventano ben dorati. Cuocere a 180/190° per 15/20 minuti, regolandosi a seconda del proprio forno.

Commenta questa ricetta