Bignè alla crema
Di valyemiky
1 Foto
Ingredienti
- Per la pasta choux:
- 250 g di acqua
- 200 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 6 uova
- 50 g di latte
- 250 g di farina
- Per la crema pasticcera:
- 500 ml latte
- 1/2 bacca di vaniglia
- 3 tuorli
- 40 g di farina 00 (se preferite usate la maizena)
- 100 g di zucchero
- La scorza grattugiata di 1/2 limone
- Per la glassa:
- 250 g di zucchero a velo vanigliato
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- q.b. alchermes (o altro liquore a vostra scelta)
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
per la pasta choux: All’interno di un tegamino versare l’acqua ed il burro tagliato a pezzetti ed aggiungere un pizzico di sale. Appena il burro sarà fuso e l’acqua inizierà a bollire, versarci dentro la farina. Girare bene col cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto ben amalgamato che si stacchi dalle pareti del tegame. Quindi metterlo a raffreddare. Ora iniziare ad inglobare al composto un uovo alla volta alternando con cucchiaiate di latte. Procedere in questo modo fino ad ultimare tutti i liquidi. Mettere l’impasto in una saccapoche munita di bocchetta liscia e disporre sulla placca foderata con della carta forno tante palline avendo cura di lasciar spazio tra l’una e l’altra.
Cottura: 180° per 30 minuti in forno statico per il primo quarto d’ora poi abbassare a 160° usando il ventilato per un altro quarto d’ora.
Tappa 2
per la crema pasticcera: Mettere a scaldare il latte con la scorza di limone. Intanto con una frusta mischiare le uova con lo zucchero e la vaniglia, poi inserire la farina ed unirla ai tuorli amalgamando con cura. Prendere un po' del latte tiepido ed aggiungerlo a questo composto per sciogliere gli ingredienti.aggiungerli al resto del latte e con la frustra girare finché la crema si rapprende. Versarla quindi in una terrina e coprirla con pellicola a contatto. Lasciar raffreddare.
Tappa 3
glassa: Dividere lo zucchero a velo in due ciotole e in una aggiungere un cucchiaino di cacao ne avrete cosi una parte rosa e una al cacao. Ora aggiungere aiutandovi col tappo del liquore alchermes in piccole dosi e girare energicamente fino ad ottenere una glassa densa che coli un po’ ma non troppo.
Tappa 4
Mettere la crema in una saccapoche munita di beccuccio fine e riempire tutti i bignè. Infine coprire ciascuno con un cucchiaino di glassa.
Commenta questa ricetta