Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

TORTA MAGICA

Di

Si inforna un unico impasto e dopo la cottura, tagliando una fetta, ci si accorge che la torta presenta ben 3 strati, di diversa consistenza.
Il primo strato sarà più scuro e simile ad un flan, il secondo sarà morbido e simile ad un budino, quello superiore avrà la morbidezza di un pan di Spagna!

Vota per questa ricetta 3.9/5 (23 Voti)
TORTA MAGICA 1 Foto

Ingredienti

  • 2 UOVA INTERE a temperatura ambiente
  • 2 ALBUMI a temperatura ambiente
  • 500 ml LATTE
  • 120 gr ZUCCHERO
  • 115 gr FARINA
  • 70 gr OLIO DI SEMI
  • 2 cucchiai ACQUA FREDDA
  • SCORZA DI LIMONE o 1 cucchiaino di SUCCO

Informazioni

persone 8
Difficoltà Media
Tempo di cottura 75minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Dividere gli albumi dai tuorli. Sbattere i tuorli con lo zucchero, l'acqua e la scorza di limone per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sempre continuando a sbattere, aggiungere l'olio e amalgamato quest'ultimo, unire man mano la farina setacciata.
Riscaldare il latte e farlo intiepidire, prima di aggiungerlo al composto.
Unite ora il latte e lasciatelo incorporare per circa 1 minuto.
Ora montare a neve non troppo ferma gli albumi rimasti a temperatura ambiente (e unire il succo del limone se l'avete usato al posto della scorza).
Incorporare gli albumi montati al resto dell'impasto delicatamente, in modo da non smontarli (con movimenti dall'alto verso il basso) e amalgamate fino ad ottenere un composto abbastanza liquido.
Foderare una teglia 20x20cm (importante per la riuscita degli strati) con la carta forno e cuocere a 150°C per almeno 1 ora e 15 minuti finchè la superficie della torta magica non sarà ben dorata.
Con la prova stecchino assicurarsi che la parte centrale non sia ancora liquida.
Una volta cotta, far raffreddare completamente la torta dopodichè ricopritela con un velo di pellicola e mettere in frigo per almeno 2 ore.
Quando la torta si sarà compattata, sformatela dalla teglia, eliminando la carta forno e tagliatela a cubotti.
Per facilitare il taglio, usate un coltello a lama liscia e lunga bagnata con dell’acqua oppure usate un filo di nylon. Sistemate i cubotti su un piatto da portata, spolverizzateli con lo zucchero a velo e la vostra torta magica sarà pronta per essere servita e gustata!

È fondamentale che non ci siano grumi, se così fosse, setacciare il composto con un colino a maglie strette aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per eliminare i grumi.

La torta magica può essere conservata in frigo chiusa in un contenitore ermetico o ben coperta da pellicola per al massimo tre giorni.

Versione al cioccolato: sostituire una parte di farina con cacao (65 gr di farina e 50 gr di cacao) e omettere la scorza di limone.

Commenta questa ricetta