CROCCANTE DI RISO SOFFIATO
Le barrette sono molto semplici da realizzare e si prestano a diverse versioni in base alle vostre preferenze: potete mescolare il riso soffiato con il cioccolato fondente per un gusto più deciso; con quello al latte per un sapore più morbido, mentre con il cioccolato bianco questo dessert risulterà ancora più dolce! Le barrette di riso soffiato e cioccolato sono leggere e croccanti. Possono essere un modo goloso per consumare le ultime riserve invernali di cioccolato, prima dell'arrivo delle calde giornate estive!
1 Foto
Ingredienti
- 100 gr riso soffiato
- 550 gr di cioccolato al latte o fondente o bianco
- 20 gr di burro
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Spezzettate grossolanamente il cioccolato con l'aiuto di un coltello (1). Mettete a sciogliere in un pentolino a bagno maria 100 gr del cioccolato a pezzi, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio. Foderate una tortiera o una teglia rettangolare 30x23 con carta da forno. Quando il cioccolato sarà fuso, versatelo delicatamente sulla teglia e stendetelo con una spatola. Sciogliete a bagno maria 300 gr di cioccolato da unire al riso soffiato. Quando sarà sciolto, aggiungete il burro e mescolate. Quando il cioccolato sarà fuso, togliete il pentolino dall'acqua del bagno maria e ponetelo sul fornello a fuoco molto basso. Aggiungete poco alla volta il riso soffiato. Sempre a fuoco basso, mescolate il composto con una paletta o un cucchiaio finchè il riso non avrà assorbito il cioccolato fuso. Trasferite il composto nella teglia 30x23 e premete bene con l'aiuto di una spatola per distribuire il composto in maniera uniforme su tutta la superficie della teglia. Fatelo raffreddare leggermente. Intanto iniziate a preparate la copertura:sciogliete a bagno maria i restanti 150 gr di cioccolato e versatelo direttamente sul riso soffiato. Con l'aiuto di una spatola spargetelo delicatamente. Lasciate solidificare il composto ottenuto fuori dal frigo per 4-5 ore, in modo che si compatti restando morbido. Poi sformatelo e ponetelo su un tagliere per realizzare le barrette da 3x8 centimetri.
Le barrette di riso e cioccolato possono essere conservate in frigorifero in un contenitore chiuso con coperchio o con pellicola trasparente per 5-6 giorni. Si sconsiglia la congelazione.
Commenta questa ricetta