Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Frittura di calamari

Di

Vota per questa ricetta 3.2/5 (5 Voti)
Frittura di calamari 1 Foto

Ingredienti

  • 400 g di calamari
  • farina di semola rimacinata q.b.
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • sale fino q.b.
  • 1 limone

Informazioni

persone 2
Difficoltà Facile
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Pulire i calamari eliminando la testa, le interiora e l’osso all’interno. Tagliare il becco e gli occhietti in mezzo ai tentacoli. Lavarli bene sotto l’acqua corrente. Eliminare anche la pellicina esterna e tagliare con le forbici i calamari a rondelle. Sciacquarli nuovamente e disporli su un canovaccio pulito per farli asciugare. Quando risultano ben sgocciolati, spostarli dal canovaccio ormai umido, e tamponarli con della carta assorbente da cucina. In una padella far scaldare abbondante olio, e per vedere se è pronto immergere una mollica di pane, se frigge vuol dire che l’olio è ad una temperatura ottimale per iniziare la frittura! Infarinate uniformemente i calamari, un po per volta, e friggerli nell’olio caldo. Lasciarli dorare e scolarli con una schiumarola. Trasferirli su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Continuare sino al termine dei calamari. Salarli e servirli caldi con dei pezzetti di limone. E la frittura di calamari croccante è pronta!

1)Preferite sempre il pesce fresco a quello surgelato, senza dubbio incide sul sapore e sul fritto! Ma se proprio non potete…lasciatelo scongelare, sciacquatelo e asciugatelo perfettamente!
2)Usate la farina di semola rimacinata o di grano duro! Rende la frittura più croccante!! Al massimo fate metà semola metà 00.
3)Usate l’olio di semi di arachide solo per piccoli quantitativi da friggere! Altrimenti scegliete un ottimo olio extravergine d’oliva perché ha un punto di fumo elevato.
4)Friggere poco per volta, infarinando man mano. Non abbasserete così la temperatura dell’olio.
5)Se il pesce da friggere è tanto, non usate sempre lo stesso olio! Va cambiato perché la farina lo sporca e vi rovina la frittura!
6)Dopo aver fritto lasciarli sempre sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
7)Se friggete in anticipo, non copriteli MAI! Con la convinzione di mantenerli al caldo servireste del pesce umido e molliccio! Al massimo riscaldate i forno per qualche minuto ad alta temperatura. Spegnere e posizionare la frittura all’interno sino al momento di servirla!

Commenta questa ricetta