Piadina
Di dadua
1 Foto
Ingredienti
- 500 gr di farina
- acqua q.b.
- 1 bicchiere di olio
- sale q.b.
- rosmarino e salvia q.b.
- 1 pizzico di bicarbonato
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
In una ciotola versate la farina e il bicarbonato, unite l'olio,il trito di rosmarino e salvia e l'acqua tiepida nella quale avrete disciolto il sale. La quantità di acqua necessaria deve essere tale da ottenere un impasto consistente e sodo ma lavorabile.
Manipolate il tutto per una decina di minuti affinché tutti gli ingredienti si mescolino per bene, infarinate la ciotola, copritela con un panno umido e mettete a riposare l'impasto per mezz'ora.
Tappa 2
Tagliate a pezzi di uguale peso, stendeteli per un’altezza di 3-4 ml e cuocete in una padella calda, leggermente unta con un po’ di olio strofinato con un tovagliolo di carta.
Farcite come più vi piace.
La piadina è un gustoso piatto unico e si mangia calda oppure fredda ed è buonissima sia da sola sia farcita con salumi, formaggi, salsiccia, verdure gratinate o erbette. La mia preferita è in pieno stile romagnolo, con lo squacquerone, il più fresco possibile.
Conservate le vostre piadine, chiuse in un contenitore ermetico e poste in frigorifero, per un paio di giorni al massimo.
Commenta questa ricetta