SAVOIARDI
Di Fiorella
I biscotti leggeri ma fragranti ideali per la colazione o come base per il tiramisù!
1 Foto
Ingredienti
- 100 gr FARINA
- 120 gr ZUCCHERO
- 60 gr FECOLA DI PATATE
- 25 gr MIELE
- 3 TUORLI
- 3 ALBUMI
- VANIGLIA
- SCORZA DI LIMONE
- ZUCCHERO A VELO
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola unire i tuorli, il miele, la vaniglia, la scorza e 4 cucchiai di zucchero e montare il tutto con le fruste elettriche per circa 10 minuti, ovvero finché saranno diventati chiari e spumosi.
Ora montare gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima e aggiungere poco per volta lo zucchero rimanente. Dovrete ottenere una meringa molto soda, che permetterà ai biscotti di non dilatarsi troppo durante la cottura.
Con una spatola incorporate metà degli albumi poco per volta al composto di tuorli con movimenti dal basso verso l'alto, stando attenti a non smontarli, unite delicatamente anche la farina e la fecola setacciate e quando saranno amalgamate per bene incorporare il resto degli albumi. A questo punto il composto sarà denso e spumoso.
Foderare la teglia con la carta forno e inserire l'impasto nella sac à poche con un beccuccio liscio di circa 1cm di diametro. Formare delle strisce lunghe di circa 10cm ben distanziate tra loro.
A questo punto spolverarli prima con lo zucchero semolato e poi con lo zucchero a velo tramite un colino stretto.
Infornare i biscotti a 180°C per circa 10 minuti, controllando la cottura e tenendo conto che devono rimanere chiari.
Sfornare delicatamente con una paletta i biscotti, o far scivolare la carta dalla teglia sul tavolo per farli raffreddare, così da poterli staccare agevolmente.
Per avere la consistenza dei savoiardi "commerciali" basterà conservarli per un paio di giorni e diventeranno leggermente più duri.
Se volete che rimangano morbidi conservateli in un contenitore ermetico allineati facendo degli strati separati dalla carta forno.
Commenta questa ricetta