- 6
- Media
- 30 minuti
- 45 minuti
- Basso
Ingredienti
- Carote: 300gr
- Lievito chimico in polvere: 1 bustina
- Farina 00: 300 gr
- Mandorle: farina 50 gr
- Zucchero: 180 gr
- Olio di semi di girasole: 90 gr
- Uova: medie 3
- Zucchero a velo: q.b.
- Vanillina: 1 bustina
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mondate le carote, pelatele e grattugiatele finemente; pesatele fino a ottenere i 300 gr che servono per la torta; trasferite le carote così grattugiate in un colino e con un cucchiaio schiacciatele delicatamente in modo da far espellere parte del loro liquido; tenete da parte le carote grattugiate. Rompete le uova nella planetaria e aggiungetevi lo zucchero; montate con la frusta fino a ottenere un composto spumoso e biancastro; potete anche montare il tutto con le fruste elettriche.
Tappa 2
In una capiente ciotola setacciate la farina con il lievito e la vanillina e unite anche la farina di mandorle; unite le carote ben asciutte e mescolate il tutto con un cucchiaio (7); versate il composto montato di uova (8) e l’olio (9) e mescolate bene il tutto molto delicatamente per evitare che le uova si sgonfino.
Tappa 3
Imburrate e infarinate uno stampo tondo a cerniera da 24cm e versatevi il composto. Infornate a 180° per 30 minuti, dopodichè abbassate a 170° e proseguite per altri 10 minuti; verificate la cottura con la prova stecchino: il dolce sarà pronto quando estraendo lo stecchino questo risulterà ben asciutto. Fate raffreddare nello stampo e poi trasferite su un piatto da portata e spolverate con zucchero a velo a piacere.