PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA
Di frenk
1 Foto
Ingredienti
- 250g di farina
- 250g di farina Manitoba
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 100g di zucchero
- 2 uova
- 30g di burro fuso
- 180ml di latte tiepido
- Nutella q.b.
- 2 cucchiai di latte
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 45minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Versare in una terrina le due farine, il lievito e il sale.
Aggiungere lo zucchero, le uova e il burro tiepido.
Amalgamare il tutto con l’aiuto di una forchetta, aggiungendo poco alla volta il latte tiepido.
Lavorare l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo fino al completo assorbimento del liquido.
Rimettere l’impasto in una terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido fino anche il suo volume sarà raddoppiato (1 ora e mezza circa).
Riprendere l’impasto e dividerlo in quattro parti uguali e stendere ognuna fino a quattro dischi alti pochi millimetri e un diametro di circa 25cm.
Porre il primo disco su una piastra da forno foderata con carta da forno.
Spalmarvi sopra un velo di Nutella lasciando 1cm dai bordi, ricoprire con il secondo disco di pasta facendo aderire bene e sigillando i bordi, poi spalmare un altro strato di Nutella e procedere così fino a finire i dischi.
Dividete il cerchio in 4 spicchi mantenendoli uniti al centro (per praticità appoggiate al centro una formina rotonda), poi dividete ogni spicchio a metà e poi ancora a metà fino ad ottenere 16 spicchi. Ora aiutandovi con le manigirate a due a due gli spicchi verso l’esterno.
Lasciate lievitare in luogo tiepido per 30 minuti circa, poi spennellate con un po’ di latte e cuocete in forno a 180° per 25/30 minuti nella parte media del forno.
Commenta questa ricetta