TORTA MAGICA
Di frenk
1 Foto
Ingredienti
- 115g di farina tipo
- 4 uova a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di acqua
- 150g di zucchero
- 125g di burro
- 1 bustina di vanillina
- 500ml di latte fresco intero caldo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di succo di limone
- zucchero a velo q.b.
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 80minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Montate i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti, finchè il composto non diverrà chiaro e spumoso. Sempre sbattendo, unite ai tuorli con lo zucchero anche un cucchiaio di acqua e la vanillina.
Aggiungete un pizzico di sale e il burro fuso fatto raffreddare, quindi continuate a sbattere per qualche minuto. Setacciate la farina all’interno del composto e amalgamatela; nel frattempo mettete a scaldare il latte in un pentolino. Quando il latte si sarà leggermente intiepidito, unitelo al composto e lasciate incorporare per circa 1 minuto. È fondamentale che il composto non presenti grumi, se così fosse, potete setacciare il composto con un colino a maglie strette aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per eliminare i grumi.
Montate gli albumi a neve non troppo ferma, unite il succo di limone quando gli albumi saranno diventati chiari, in modo da stabilizzare il composto. Incorporate gli albumi montati al resto del composto delicatamente, in modo da non smontarli e amalgamate fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido. Imburrate una piccola teglia quadrata o rettangolare e foderate sia il fondo che i bordi con la carta forno precedentemente bagnata e strizzata.
Quindi versate il composto nella teglia imburrata e foderata e infornate in forno preriscaldato a 150° per circa 80 minuti, finchè la superficie della torta magica non risulterà ben dorata.
Una volta cotta, estraetela torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente, dopodiché ricopritela con una velo di pellicola e lasciatela compattare in frigo per almeno 2 ore.
Quando la torta si sarà compattata, sformatela dalla teglia, eliminando la carta forno e tagliatela a cubotti. Per facilitare il taglio, usate un coltello a lama liscia e lunga bagnata con dell’acqua.
Sistemate i cubotti su un piatto da portata e spolverizzateli con lo zucchero a velo.
Commenta questa ricetta