Cupcakes di Pigalle
Versione francese delle classiche Cupcakes. Ricetta della pasticceria Chloé in Rue de Pigalle
- Media
- 15 minuti
- 20 minuti
- 45 minuti
- Medio
Ingredienti
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di burr
- 2 uova intere
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- un pizzico di sale
- 170 g di farina
- 80 ml di latte intero
- Per la Ganache:
- 200 gr i cioccolato
- 200 ml panna dda montare/panna vegetale per dolci
- 20-30 gr burro
Tappe di preparazione
Tappa 1
Scaldare il forno a 180 gradi, la preparazione è molto veloce quindi mentre vi dedicherete all'impasto il forno raggiungerà la temperatura giusta.
In una ciotola amlgamare lo zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungere poi le uova, la vaniglia ed il latte fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Tappa 2
Aggiungere gli ingredienti secchi ( farina, lievito e sale) e lentamente incorporare il latte un pò alla volta. Se si utilizza uno sbattitore o una planetaria usare la velocità più bassa quando si aggiunge il latte.
L'impasto è ora pronto per riempire gli stampi.
Eventualmente se si vuole creare una base al cioccolato si può aggiungere del cacao amaro in polvere, oppure sostituire la vaniglia con altri aromi ( aroma di arancia, cannella, addirittura liquori).
Tappa 3
Riempire poi gli stampi per 3/4 con l’impasto. Soprattutto se intendete decorarle come vere cupcakes usare appositi pirottini di carta. Infornare per 20 minuti circa, poi lasciare che si raffreddino per circa 45 minuti prima di decorarle.
Tappa 4
COPERTURA CON GANACHE:
Per aumentare i contrasti cromatici usare cioccolato fondente per una base alla vaniglia, o invece cioccolato bianco con evenutale aggiunta di coloranti anche per una base al cacao.
Porre in un tegame capiente i 200 ml di panna e 25 gr di burro e portare quasi ad ebollizione il tutto a fuoco basso avendo, l'ideale sarebbe usare una retina spargifiamme. Quando il liquido sarà a un passo dal bollore, togliere il tegame dal fuoco e aggiungere i 200 gr di cioccolato fondente precedentemente grattugiato ,
Mescolando con una frusta fino a quando non sarà completamente sciolto e il composto non sarà raffreddato.
Mettere la pentola a bagnomaria nell’acqua fredda contenente del ghiaccio, montare il composto fino a quando non sarà cremoso, denso e solido (circa 10 minuti).
Se la crema non è abbastanza solida, porre il tutto in freezer per qualche minuto, poi riprendete la crema con lo sbattitore.
Tappa 5
Ricoprire le cupcakes con la ganache e decorare a piacere
Non lasciare troppo tempo la ganache in frigorifero prima di montarla bene, altrimenti si indurirà troppo e sarà difficile da lavorare.