- 6
- Media
- Medio
Ingredienti
- 650 g di farina 00
- 250 ml di latte
- 80 g di zucchero semolato
- 50 ml di olio di semi o oliva
- 25 g di lievito di birra
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo + 1 tuorlo per spennellare
- ..per farcire
- Nutella, marmellata, crema..
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare il danubio dolce mettete in un recipiente metà della farina, l’uovo, l’olio di semi, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte poco tiepido e il pizzico di sale. Impastate energicamente per una decina di minuti e aggiungete poco alla volta la restante farina fino a che l’impasto lo richieda. Potrebbe anche non servirvi tutta la dose di farina indicata. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio. Mettete a lievitare in una ciotola di plastica coperta da un canovaccio fino al raddoppio del volume.
Tappa 2
Quando sarà lievitata, formate delle palline di circa 70 g l’una e farcitele con ciò preferite. Mettetele in uno stampo ricoperto di carta forno (meglio se a cerniera) e lasciatele lievitare ancora per 20 minuti.
Tappa 3
Poco prima di infornare spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto, delicatamente. Infornate a 200° per 5 minuti e poi successivamente a 180° per circa 25 minuti fino a che in superficie non sarà ben dorato. Se in superficie risulta abbastanza scuro dopo pochi minuti coprite con della carte forno. Sfornate e lasciatelo raffreddare prima di servirlo. Potete conservarlo in sacchetti per alimenti o in un contenitore a chiusura ermetica. Vi consiglio di riscaldarlo leggermente prima di servirlo.