- 10
- Media
- Medio
Ingredienti
- 500 g di farina, 4 uova, 300 g di tritato, 150 g di salsiccia spellata, 150 g di pancetta, un bicchiere di vino rosso, una carota, un gambo di sedano, una cipolla, 50 g di funghi secchi, mezzo bicchiere di olio, 50 g di burro, 3 cucchiai di salsa di pomodoro, 3 mestoli di acqua a brodo, sale, pepe, parmigiano grattugiato.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparare il ragù mettendo a soffriggere la cipolla, il sedano, la carota tritati; aggiungere la carne, far rosolare; aggiungere la pancetta tagliata a cubetti.
Tappa 2
Appena tutto è ben rosolato, bagnare con il vino e farlo evaporare. Togliere dall'acqua i funghi precedentemente messi a cucinare, strizzarli e tagliarli finemente.
Tappa 3
Aggiungere i funghi al ragù insieme alla salsa e diluire con brodo caldo.
Tappa 4
Non appena il sugo diventa denso, spargere un pò di farina bianca e lasciare riposare.
Tappa 5
Preparare la pasta dei cannelloni con farina e uova, un pò di olio e un pizzico di sale. Impastare bene, tirare le sfoglie con la macchina, tagliarli a quadrati (quanto il palmo della mano).
Tappa 6
Sbollentare la pasta con acqua salata e un pò di olio, scolarla, metterla su un canovaccio, spargere con il parmigiano il quadratino di pasta, mettere un cucchiaio di sugo e arrotolare.
Tappa 7
In una teglia, mettere un pò di salsa di pomodoro e un pò di besciamella. Adagiare uno accanto all'altro i cannelloni, ricoprire di nuovo con salsa e besciamella e infornare a 180 gradi per mezz'ora in forno preriscaldato.
Preparare la pasta dei cannelloni iil giorno precedente.