IL DANUBIO DOLCE
Di Fiorella
Una ricetta golosa ed esteticamente intrigante, questi paninetti dolci ripieni soddisferanno grandi e piccini! Per un compleanno o una merenda coi fiocchi!
- 10
- Media
- 25 minuti
- Basso
Ingredienti
- 250 gr FARINA
- 100 ml LATTE TIEPIDO
- 50 gr BURRO a temperatura ambiente o olio di semi
- 75 gr ZUCCHERO
- 7 gr LIEVITO DI BIRRA
- 1 UOVO
- 1 pizzico di SALE
- Per la farcitura:
- NUTELLA o CREMA PASTICCERA o MARMELLATA (150gr circa)
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sciogliere il lievito nel latte tiepido e aggiungere lo zucchero.
In una ciotola mettere la farina e un pizzico di sale e versare al centro il mix di latte e lievito e l'uovo leggermente sbattuto.
Lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere ora il burro a pezzetti. Continuare a lavorare l'impasto e quando è omogeneo infarinate il fondo della ciotola (in modo tale che dopo la lievitazione non sarà difficile staccarlo dalle pareti).
Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per due ore, fino al raddoppio, in forno spento con la luce accesa (ovvero ad una temperatura di circa 25°).
Riprendete ora la pasta e dividetela in panetti di circa 35 grammi, ne usciranno circa 15.
Stendere su un piano poco infarinato ogni panetto con il mattarello e mettete al centro un pò di ripieno a vostra scelta e richiudete i dischi creando dei fagottini che andrete a disporre su una teglia di circa 18 cm di diametro ricoperta di carta forno. Dovranno stare un pò distanziati, con la lievitazione riempiranno gli spazi vuoti. Coprite e lasciate lievitare nuovamente.
A questo punto sbattete un uovo e spennellatelo sulla superficie del danubio in modo tale che risulti lucido dopo la cottura.
Infornate a 180°C in forno caldo nel ripiano più basso per circa 20-30 minuti, la superficie dovrà dorarsi, se questo avviene troppo in fretta coprire la superficie con un foglio di carta forno fino a cottura ultimata.
Sfornare il danubio dolce, far intiepidire e servire subito con una generosa spolverata di zucchero a velo.