PIZZA DI SCAROLA (RICETTA NAPOLETANA)
0 Foto
Ingredienti
- Per l'impasto :
- 350 ml di acqua
- 6 cucchiai di olio extravergine
- 2 cucchiai rasi di zucchero
- 20 gr di sale
- 25 gr di lievito di birra
- 1 kg di farina
- Per il ripieno:
- 1 kg di indivia
- 6 filetti di acciughe
- 50 grdi capperi
- 2 spicchi d'aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 100 gr di olive nere denocciolate
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per l'impasto:
Mettete la farina in una ciotola e scavatela al centro. In un bicchiere sciogliete il lievito di birra in acqua tiepida. Inseritelo al centro della farina. Aggiungete lo zucchero, il sale e l'olio. Mescolate e se vi accorgete che non è abbastanza soffice aggiungete dell'altra acqua. Ottenuto un impasto omogeneo formate una palla. Adagiatela in una ciotola, copritela con un canovaccio. Dopo un'ora, un'ora e mezza il volume dell'impasto sarà raddoppiato.
Per il ripieno:
Prendete l'indivia lavatela ed asciugatela. Prendete una padella, mettete dell'olio e lasciatelo riscaldare un po'. Aggiungete aglio ed acciughe. Dopo qualche minuto aggiungete l'indivia precedentemente tagliata a pezzetti. Aggiungete sale, pepe e lasciate cuocere a fuoco lento. Quando l'indivia sarà appassita aggiungete capperi ed olive. Lasciate cuocere per 10 minuti circa. Spegnete e lasciate raffreddare.
Stendete l'impasto su una spianatoia servendovi di un mattarello. Create una sfoglia alta circa un cm. Spennellate con l'olio una teglia. Stendete dentro la teglia la sfoglia e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Adagiate sopra la sfoglia il ripieno che ormai si sarà raffreddato. Distribuitelo uniformemente. Ricoprite il tutto con un altro strato di pasta. Spennellate la superficie con l'uovo ed il latte. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Una volta cotta lasciate che si raffreddi e tagliatela a fette.
Potete conservare la pizza di scarola per 3-4 giorni, avvolta nella pellicola e posta in frigorifero. Potete sostituire le scarole con le bietole o con gli spinaci.
Commenta questa ricetta