Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Impasto per la pizza fatto in casa

Di

Vota per questa ricetta 4.1/5 (159 Voti)
Impasto per la pizza fatto in casa 2 Foto

Ingredienti

  • Per l'impasto:
  • 500 gr farina
  • 2 cucchiai olio extra vergine d’oliva
  • 25 gr lievito di birra fresco
  • sale
  • 1 pizzico zucchero
  • Per il condimento:
  • pomodoro
  • mozzarella
  • origano

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Versare la farina a fontana sul tavolo. Unire il sale, lo zucchero, l’olio extra vergine d’oliva e il lievito sciolto precedentemente in acqua tiepida. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, che si stacchi facilmente dalle mani. Avvolgerlo in un canovaccio e lasciarlo lievitare due ore. Passate le due ore circa stendere l’impasto con le mani. Aggiungere poco pomodoro pelato, mozzarella e origano . Infornare per 15-20 minuti in forno caldo a 200°C. Servitela ancora calda.

Condire le pizze con i nostri ingredienti preferiti: prosciutto, wurstel ecc..

Tecniche di cucina

Pizza di patate farcita con prosciutto e formaggio: da svenire!

Se volete provare una pizza che non teme il confronto con nessun'altra in termini di gusto allora questa ricetta è per voi, amanti della pizza.

Commenta questa ricetta

un kg. di farina, 750 ml. di acqua, 25 g. di sale, 25 ml. di olio (non indispensabile), lievito (di birra fresco) 5 grammi in estate, 10 in inverno, questo per la pizza in teglia.
Versare l'acqua in un contenitore abbastanza capiente, scioglierci il lievito, aggiungere un quarto di farina, aggiungere il sale e l'eventuale olio, continuare a impastare aggiungendo un po' alla volta la restante farina, una volta raggiunto il punto di pasta (impasto liscio, morbido ed elastico) farlo lievitare 2 ore protetto da un panno umido, dopodiché stagliare (dividere l'impasto in panetti del peso desiderato, per una teglia tra i 450 e i 500 grammi), lasciarlo lievitare altre 4/6 ore, stenderlo in teglia facendo attenzione a non sgonfiarlo, metterlo nel forno preriscaldato alla massima potenza (la pizza vuole temperature altissime) condito solo col pomodoro, quando l'impasto è circa a 3/4 di cottura estrarre la teglia, finire la farcitura e rimetterla in forno fino a cottura ultimata.

Commentato da

Ma le dosi del sale?quanto?sempre un pizzico

Commentato da

Ma lei che ne sa?

Commentato da

Non penso proprio, sig Paolo .Io non metto l'olio , né lo zucchero, ma solo farina , acqua e lievito. E viene una gustosa pizza , tenendo conto choe in casa dobbiamo usare il forno elettrico!



Commentato da

io ci avrei messo un altro pò di lievito :O...

Commentato da

Ma per carità, siamo lontani mille miglia da un impasto per pizza serio.

Commentato da