Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pannocchia al cartoccio

Di

Le pannocchie al cartoccio sono un ottimo contorno per accompagnare piatti di carne o pesce alla griglia, ma possono anche essere gustate da sole come gustoso spuntino spezza fame.

Se avete fretta o non volete perdervi dietro alla laboriosa mondatura e lessatura delle pannocchie fresche, nei supermercati ne potete trovare di già pulite e precotte, imbustate in confezioni trasparenti e sottovuoto; acquistandole risparmierete molto tempo e potrete procedere direttamente a preparare il cartoccio da infornare.

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Pannocchia al cartoccio 1 Foto

Ingredienti

  • 4 Pannocchie fresche (o precotte)
  • 50 gr Burro
  • 1 cucchiaino di Limoni succo
  • 1 cucchiaino diPeperoncino dolce in polvere
  • 1 mazzetto di Prezzemolo
  • q.b. Sale
  • Pepe macinato a piacere

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 45minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Pulite le pannocchie eliminando i barbigli e le foglie esterne; sciacqua tele brevemente sotto l’acqua corrente e mettetele a lessare in abbondante acqua (non salata) per 20/25 minuti. In un pentolino, fate sciogliere il burro, unitevi il prezzemolo tritato finemente, la polvere di peperoncino, il sale, il pepe e un cucchiaino di succo di limone.

Tappa 2

Tagliate 4 fogli di alluminio di dimensioni tali da poter contenere comodamente le pannocchie (più 4-5 cm di bordo per formare il cartoccio); su ogni foglio adagiate una pannocchia e ricopritela con il composto di burro fuso e spezie, poi chiudete il foglio formando un cartoccio a forma di caramella. Mettete i cartocci in forno a 220 gradi per 15 minuti, al termine servite aprendo i cartocci e formando una specie di "barchetta"; regolate di sale e pepe.

Per preparare il cartoccio dovrete tagliare l’alluminio (o la carta oleata) di una misura almeno due volte più lunga e tre volte più larga dell’alimento che cuocerete; adagiate l’alimento al centro e poi prendete i due bordi più lunghi, tirateli facendoli combaciare e poi piegateli avvolgendoli su se stessi almeno un paio di volte. Avvolgete su se stessi anche i bordi laterali.

Commenta questa ricetta