Involtini di melanzane con scamorza e prosciutto
Di pepita
Queste melanzane grigliate ripiene di scamorza e prosciutto e condite con salsa di pomodoro e parmigiano sono un piatto unico leggero e sfizioso.
1 Foto
Ingredienti
- 750ml di salsa di pomodoro
- 2 melanzane grosse
- 300g di scamorza a dadini
- 100g di prosciutto crudo a dadini
- 5 cucchiai di Parmigiano Reggiano™ grattugiato
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Riscaldate la salsa di pomodoro e cospargete il fondo di una pirofila da forno con 3 o 4 cucchiai.
Scaldate il forno a 180˚C. Tagliate le melanzane nel verso della lunghezza in fette non troppo spesse. Grigliatele da entrambi i lati sulla grata del forno e salatele leggermente, dato che gli ingredienti per la farcia sono già piuttosto saporiti.
Su ogni fetta di melanzane, cospargete poca salsa di pomodoro, qualche pezzo di scamorza e prosciutto e un cucchiaino di parmigiano. Arrotolate e chiudete con uno stecchino per formare un involtino.
Adagiate nella pirofila gli involtini di melanzane uno affianco all’altro, ricopriteli con la salsa di pomodoro restante e per finire con il parmigiano avanzato.
Infornate nella parte bassa del forno finché la scamorza non si sarà sciolta, per 20 minuti circa. Trasferite la pirofila nella parte alta del forno e azionate il grill.
Sfornate gli involtini quando si sarà formata sopra una crosticina croccante, circa 10 minuti. Lasciateli riposare fuori dal forno e serviteli dopo 5 minuti circa.
Commenta questa ricetta