Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

oOo TARTUFI DI GANACHE AL CIOCCOLATO oOo

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
oOo TARTUFI DI GANACHE AL CIOCCOLATO   oOo 1 Foto

Ingredienti

  • per 24 tartufi circa:
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 175ml di panna fresca liquida da montare
  • cacao amaro qb

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tagliuzzare finemente il cioccolato su un tagliere

Tappa 2

Mettete la panna in un pentolino e scaldatela a fuoco basso finchè non raggiunge quasi il punto di ebollizione ( state attenti a non farla bollire)

Tappa 3

Togliete dal fuoco e versatela nella ciotola con il cioccolato, ruotate la ciotola per far in modo che tutto il cioccolato sia ricoperto dalla panna .

Tappa 4

Mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno fino a che tutto il cioccolato si è fuso e il composto è omogeneo e lucido

Tappa 5

Lasciate riposare in luogo fresco ( non in frigo però) per circa 10 minuti ( io l’ho lasciata per 20 minuti a riposare).

Tappa 6

Con le fruste elettriche montate il composto per circa 5-10 minuti finchè non il composto non aumenta di volume e diventa più opaco.
Coprite il contenitore con la pellicola e fate rassodare in frigo per 1 ora circa ( o fin quando si indurisce)

Tappa 7

Prelevate dal composto 24 mucchietti aiutandovi con un cucchiaino e diponeteli su un vassoio rettangolare rivestito di carta forno.

Tappa 8

Fate rassodare in frigo per circa 20 minuti. Con le mani lavorate rapidamente i mucchietti a formare delle palline, passatele nel cacao e disponetele nei pirottini di carta. Fate rassodare in frigo per almeno 2 ore e poi servite

Commenta questa ricetta