Pandorini golosi
Di coccinella
Dolce immancabile nelle festività natalizie. Il Pandoro è per anantonomasia il dolce di Verona, anche se le sue origini sono austriache, e per la precisione viennesi. Alla corte degli Asburgoveniva infatti preparato il "Pane di Vienna".
Grande gioia per i bimbi e soprattutto per i grandi.
1 Foto
Ingredienti
- 75 gr di burro (un'pò per gli stampi) - 100 gr di zucchero - 4 uova - 80 gr di fecola di patate - 50 ml di latte - 1/2 bustina di lievito per dolci - 1 pizzico di bicarbonato di sodio - zucchero a velo vanigliato.
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Montate a crema il burro morbido con lo zucchero; unite le uova : aggiungete la farina setacciata con la fecola e successivamente, il latte e il bicarbonato di sodio. Ultimamente, unite al composto il lievito per dolci.
Tappa 2
Versate il composti negli stampi da pandorino imburrati ed infarinati. Infornate a 170 grdi per 30 minuti.
Tappa 3
Una volta cotti e raffreddati, spolverizzate con abbondante zucchero a velo vanigliato. Buon appetito!
Cosa bere insieme ad una fetta di Pandoro? Vini dolci e freschi, meglio ancora se frizzanti, in grado di sciacquare delicatamente il palato dalla piacevole sensazione burrosa, senza sovrastare il gusto del dolce. Meglio se i vini sono aromatici, in grado di equilibrare ed accompagnare la delicata aromaticità del Pandoro. Sono quindi ideali i moscati frizzanti.
Commenta questa ricetta