Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Millefoglie con crema pasticcera

Di

Irrinunciabile dolce della cucina italiana. Friabili strati di pasta sfoglia con deliziosa crema pasticcera.

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Millefoglie con crema pasticcera 1 Foto

Ingredienti

  • Per la sfoglia: 250 gr di burro - 250 gr di farina 00 - un bicchiere di acqua fredda - un pizzico di sale - 3 cucchiai rasi di zucchero semolato. Pel la crema pasticcera : 350 gr di latte fresco intero - 35 gr di farina - 80 gr di zucchero semolato - una scorza di limone - 1/4 di panna fresca - un cucchiaio di zucchero semolato.

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Impastate la sfoglia e stenderla sottile ma non troppo, dividete l'impasto in tre parti uguali. Spennellateli con acqua e spolverateli con lo zucchero a velo. Bucherellate la loro superficie con i rebbi di una forchetta. Metteteli su una teglia da forno.

Tappa 2

Fateli cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi fino a che la superficie risulta dorata e la pasta ben cotta.

Tappa 3

Nel frattempo , preparate la crema pasticcera. Scaldate in un pentolino il latte con la scorza del limone. In una terrina, mescolate benissimo lo zucchero semolato con le uova. Quando il latte si sarà intiepidito, versate il composto di uova. Fate cuocere il tutto, fino a quando la crema non si sarà completamente addensata. Togliete la scorza del limone, è servita semplicemente per dare l'aroma di limone.

Tappa 4

Assemblate le torta. Disponete uno strato di pasta sfoglia dorata con la parte zuccherosa verso il fondo dello stampo, stendete sulla pasta sfoglia la crema ottenuta ben distribuita. Coprite con un'altro strato di pasta sfoglia , sempre con la parte zuccherosa verso il basso, quindi sulla crema. Riponete in dolce in luogo fresco a raffreddare e una volta freddo si mette in frigorifero per almeno due ore, trascorso questo tempo , rovesciate la torta sul piatto da portata.

Tappa 5

Facoltativo: Montate la panna fresca con lo zucchero vanigliato, spalmate la panna fresca sulla pasta sfoglia e coprite con l'ultimo pezzo di pasta con lo zucchero dorato verso l'alto. A piacere, spolverate leggermente questo dolce con lo zucchero a velo la superficie della torta, anche i bordi possono essere decorati a piacere. Tenete questo dolce in frigorifero per almeno due ore, prima di servirlo.

Potrete decorare questo dolce con quello che vi piace di più : scagliette di cioccolato, frutta oppure per la festa di San Valentino si può realizzare con ritagli di pasta sfoglia coppati con uno stampo a forma di cuoricino.

Commenta questa ricetta