Ravioli al cioccolato
Di calipso
1 Foto
Ingredienti
- 500 gr di farina più quella per la lavorazione;
- 300 gr di noci sgusciate;
- 100 gr di mandorle spellate;
- 4 cucchiai di miele;
- 60 gr di cioccolato fondente;
- 1 piccola mela;
- 120 gr di zucchero;
- 8 cucchiai di grappa;
- 2 limoni non trattati;
- 1-1,2 dl di latte;
- zucchero a velo;
- olio per friggere;
- sale;
Informazioni
persone 8
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Versate la farina sulla spianatoia, disponetela a fontana, mettete al centro il burro, lo zucchero, la buccia dei limoni grattugiata e una presa di sale e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato.
Aggiungete le uova, i tuorli, 4 cucchiai di grappa e il latte necessario a formare una pasta soda, che farete riposare in frigo per 30 minuti avvolta in un foglio di carta da forno. Sbucciate la mela e grattugiatela finemente. Tritare finemente il cioccolato con le noci e le mandorle e mescolatelo in una ciotola con la grappa rimasta, la mela e il miele: se preferite tritare gli ingredienti in un mixer.
Tritate la pasta e ritagliatela in tanti dischi da 5-6 cm di diametro, poi farciteli a due a due con il ripieno preparato, sigillando bene i bordi e rifinendoli con dei coppapasta dentellati (se non li avete potete farli con dei bicchierini da caffè). Friggete quindi i ravioli in abbondante olio caldo finchè sono dorati e scolateli su carta da cucina. Spolverizzate infine di zucchero a velo e servite.
Commenta questa ricetta