Arancine al cioccolato
Di lunetta64
1 Foto
Ingredienti
- 750 ml di acqua
- 500 g di pangrattato
- 500 g di farina 00
- 320 g di riso superfino
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di zucchero semolato
- 50 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di burro
- Una stecca di cannella
- Una scorza di limone grattugiata
- Un pizzico di sale
- Olio per friggere
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 120minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparo un fumetto cuocendo per 15 minuti la cannella, la scorza di limone e lo zucchero al velo vanigliato in 750 ml di acqua. Quindi tosto il riso con il burro in una padella antiaderente e sfumo gradualmente con il fumetto.
Aggiungo lo zucchero semolato, continuo a mescolare lentamente con un cucchiaio di legno e, terminata la cottura, lascio raffreddare completamente il riso su un grande piatto piano.
Quando si sarà raffreddato, metto uno strato di riso sul palmo della mano in modo da formare un incavo al centro e colloco nell’incavo un pezzetto di cioccolato. Richiudo con un altro po’ di riso e compatto l’arancino tra le mani per far uscire l’aria. Quindi passo gli arancini al cioccolato prima in una miscela molto cremosa di acqua e farina e successivamente nel pangrattato.
Una volta completata l’operazione di panatura, friggo poco per volta gli arancini al cioccolato in abbondante olio caldo, rigirandoli di tanto in tanto fino a farli dorare, e li ripongo su carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso. Quando gli arancini al cioccolato si saranno intiepiditi, li rotolo nello zucchero semolato e li servo.
Commenta questa ricetta