Buccellati

  • 20
  • Media
  • 30 minuti
  • 30 minuti
  • Medio

Ingredienti

  • per la pasta frolla
  • 250 gr. farina 00
  • 150 gr. burro
  • 100 gr. zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • per il ripieno
  • 500 gr. fichi secchi
  • 2-3 cucchiai di uva passa
  • noci tritate q.b. (o mandorle)
  • 50 gr. cioccolato fondente
  • 2-3 cucchiai di Marsala
  • 2-3 cucchiai di marmellata di arance
  • per la decorazione
  • albume
  • zucchero a velo
  • zuccherini

Tappe di preparazione

Tappa 1

Si inizia preparando il giorno prima quindi togliamo il picciolo duro ai fichi secchi e li sbollentiamo per 1 minuto. Li scoliamo e li asciughiamo e li tagliamo in pezzetti piccoli oppure li frulliamo.

Tappa 2

Adesso metto in una terrina i fichi secchi tritati, le noci, il cioccolato a pezzetti, il marsala, la marmellata d'arancia, l'uva passa fatta rinvenire nell'acqua calda e mescolo.

Tappa 3

Faccio la frolla e la metto in frigo per un'oretta circa e la stendo non molto sottilmente. Farcisco la parte centrale della frolla con il ripieno di fichi secchi e poi richiudo il buccellato sigillando al centro con le dita.

Tappa 4

Con una forbice pizzico la parte sovrastante ed i laterali del buccellato per fare dei decori. Infine, taglio il buccellato in piccoli buccellati da 3 cm ciascuno.
Metto i buccellati in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa.