Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

MARMELLATA DI FICHI E DI BANANE

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
MARMELLATA DI FICHI E DI BANANE 0 Foto

Ingredienti

  • CON FICHI:
  • 1 chilo di fichi
  • 300 grammi di zucchero
  • 1 limone
  • CON BANANE:
  • 1 chilo di polpa di banana
  • 700 grammi di zucchero
  • 1 limone

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

MARMELLATA DI FICHI:
Optiamo per frutti abbastanza maturi, con la buccia morbida. Attenzione però, perché i fichi si rovinano con una certa facilità ed è quindi opportuno provvedere alla preparazione in fretta.Ora eliminiamo la buccia dai fichi e riduciamoli in piccoli pezzi. Quindi versiamoli in un contenitore di plastica o di vetro, versiamovi sopra il succo di un limone e ricopriamo il tutto con lo zucchero. A questo punto copriamo il contenitore con un coperchio o con un panno ben pulito e lasciamo macerare per una notte intera o almeno per otto o dieci ore.Trascorso il tempo necessario per la macerazione, versiamo il tutto in una pentola abbastanza capiente e lasciamo cuocere a fuoco lento per almeno 45 minuti. Non dimentichiamo di mescolare di tanto in tanto, considerando che la marmellata di fichi (e in particolare lo zucchero) tende ad attaccarsi con facilità sul fondo della pentola. Quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza, versiamola nei vasetti di vetro e conserviamola per almeno un mese in un luogo fresco ed asciutto prima di consumarla.

Tappa 2

MARMELLATA DI BANANE:
scegliamo delle banane mature ma con la buccia ancora gialla. Dovendo ricavare un chilo di polpa, sarà opportuno acquistare almeno un un chilo e duecento grammi di banane. Procuriamoci anche un limone piuttosto succoso e poi passiamo alla fase della preparazione.
Le banane andranno private della buccia e tagliate in piccoli pezzi (volendo anche a rondelle). Una volta tagliate le banane, spruzziamovi sopra il succo di un limone per evitare che diventino scure. Nel frattempo prepariamo uno sciroppo con due decilitri di acqua e con i 700 grammi di zucchero che avremo pesato precedentemente. Portiamo ad ebollizione mescolando spesso, in modo da evitare che lo zucchero si attacchi sul fondo del pentolino.
Torniamo ora alle nostre banane e riduciamole in poltiglia utilizzando un cucchiaio di legno. Aggiungiamole poi allo sciroppo e lasciamo cuocere almeno per tre quarti d’ora, o fino a che la marmellata non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Alla fine versiamo la marmellata di banane nei vasetti e lasciamola riposare per almeno una settimana prima di consumarla come meglio crediamo.

Commenta questa ricetta