- Media
- Medio
Ingredienti
- PER I FRUTTI DI BOSCO:
- 1 pezzetto di Cannella
- Chiodi Di Garofano
- 1 kg Frutti Di Bosco
- scorza di 1 limone
- 3 dl di Vino Bianco
- 500 g Zucchero
- PER LE CILIEGIE:
- 2 kg di ciliegie,
- 800 gr. di zucchero,
- 1 lt. di alcool puro,
- cannella,
- chiodi di garofano.
- PER LE ALBICOCCHE:
- 3 Kg. di albicocche,
- 600 gr. di zucchero,
- 7,5 dl. d'alcool puro,
- 1 bastoncino di vaniglia,
- 1 limone.
Tappe di preparazione
Tappa 1
PER I FRUTTI DI BOSCO:
Sciacqua velocemente 1 kg di frutti di bosco misti in acqua fredda e falli asciugare allargati su carta da cucina.
Fai bollire 3 dl di vino bianco con 500 g di zucchero, 1 pezzetto di cannella, 2-3 chiodi di garofano e la scorza di 1 limone.
Cuoci i frutti di bosco nello sciroppo e per 2 minuti. Sgocciolali e suddividili in 4 vasi da 250 g. Riporta a bollore lo sciroppo, facendolo addensare, e versalo sui frutti di bosco, coprendoli. Fai raffreddare bene il tuttoe chiudi ermeticamente con il coperchio.
Si conservano per 3-4 mesi. Se ti piace, puoi sostituire il vino bianco con grappa.
Tappa 2
PER LE CILIEGIE:
Tagliate il picciolo delle ciliege a circa un centimetro dalla base.
Sciaquale in una terrina ed asciugatele molto delicatamente, poi sistematele in vasetti di vetro cercando di non lasciare troppi spazi vuoti.
Spolverizzatele con zucchero a sufficenza, aggiungetevi un pò di cannella e chiodi di garofano e copritele con l'alcool. Chiudete e mettete a riposare in un luogo buio e fresco per circa due mesi prima di aprire i vasetti.
Tappa 3
PER LE ALBICOCCHE:
Lavate accuratamente le albicocche e punzecchiatele in più punti con un ago sottile.
Riempite una casseruola con un litro d'acqua, aggiungete lo zucchero e la scorza del limone pulita e tagliata a pezzetti e fate scaldare.
Quando questo composto inizierà a bollire, unite le albicocche e fatele cuocere per 5 minuti, a calore moderato; quindi scolatele bene, disponetele in uno o più vasi di vetro e lasciatele raffreddare.
Filtrate il liquido di cottura con un colino a maglia fine, usatene 7,5 dl e mescolatelo alla stessa quantità d'alcool.
Disponete nel vaso qualche pezzettino di vaniglia, ricoprite la frutta con il liquido preparato, chiudete ermeticamente e conservate al buio non oltre un anno.