Pan di Spagna
Di coccinella
Il pan di spagna è la materia prima per la realizzazione di torte farcite con crema e molte altre preparazioni piuttosto comuni come la zuppa inglese. Questa volta l'ho preparato con la marmellata d'albicocche.
1 Foto
Ingredienti
- 5 uova - 200 gr di zucchero - 1 pizzico di sale - 150 gr di farina bianca - 1 bustina di lievito per dolci. Per farcitura: marmellata d'albicocche.
Informazioni
persone 6
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 25minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Dividete i tuorli d'uovo dall'albume . Sbattete a neve ferma gli albumi. Una volta montati, unire i tuorli con lo zucchero, un pizzico di sale, sbattete fino ad ottenere una massa corporea.
Tappa 2
Aggiungete la farina bianca ed, ultimamente lo lievito per dolci. Incorporate delicatamente il tutto.
Tappa 3
Mettete l'impasto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Livettate bene l'impasto del Pan di Spagna nella teglia.
Tappa 4
Fate cuocere il Pan di Spagna nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 gradi per 40 - 45 minuti.
Tappa 5
Una volta che il Pan di Spagna sarà cotto e raffreddato, tagliatelo in metà e spalmate la marmellata d'albicocche.
Potete conservare il pan di spagna al massimo per due giorni, sotto una campana di vetro o chiuso in un contenitore ermetico. Oppure in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente. Comunque in un luogo non areato altrimenti diventerà secco.
Si può sostituire la marmellata d'albicocche con altri gusti (ciliegia, fragola...) a seconda dei gusti.
Tecniche di cucina
- 110 g di farina
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- 90 g di burro
- Un po' di estratto di vaniglia o 1/2 cucchiaino di vanillina
- 1/2 cucchiaino di lievito chimico per dolci
- Un pizzico di sale
- Fragole
- Panna fresca liquida
Preparate i tortini con la ricetta base dei muffin: mescolate lo zucchero con il burro fuso, incorporate i tuorli uno alla volta, e quindi aggiungete la farina, il sale il lievito e la vanillina. Trasferite l'impasto in stampini per muffin e infornate a 180°C per 20 minuti. Nel frattempo, montate la panna con delle fruste elettriche, aggiungendo a piacere dello zucchero a velo secondo il grado di dolcezza desiderato. Una volta pronti, lasciate raffreddare i muffin, dopodiché tagliateli a metà e farciteli con la panna e le fragole tagliate a spicchi.
Commenta questa ricetta