Risotto allo speck zucca e zafferano
1 Foto
Ingredienti
- 2 tazzine di riso a persona, zucca, speck, zafferano, cipolla, olio, peperoncino, provola affumicata, dado
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparare il brodo di dado; in una pentola a parte adatta per i risotti far soffriggere olio peperoncino e cipolla, poi aggiungere la zucca e far ammorbidire e salare. Aggiungere lo speck tagliato a listarelle e sfumare con il vino rosso.
Aggiungere il riso e far tostare, poi iniziare ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta. Continuare a girare e nel frattempo tagliare la scamorza a cubetti sottili. Aggiungere il pepe e in una tazzina versare un pò di brodo in cui andrete a versare lo zafferano, per farlo diluire, e aggiungetelo al riso in cottura; poichè il brodo è già salato, non salare il riso prima di provarlo; salarlo solo se ce ne sarà il bisogno.
Quando è cotto (dopo una ventina di minuti) aggiungere la provola affumicata e impiattare ben caldo, con pezzetti di speck per decorare.
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 g di purea di zucca
- 2 uova
- 170 gr di zucchero di canna
- 140 ml di panna liquida
- 1 cucchiaio di zenzero in polvere
- 1 pizzico di noce moscata e 1 pizzico di cannella in polvere
PROCEDIMENTO:
Stendere la pasta sfoglia in una tortiera rotonda del diametro di 26 cm, quindi versare dei fagioli secchi (con il loro peso impediranno alla pasta di gonfiarsi troppo in cottura). Fare cuocere per 10 minuti a 180°. Versare la purea di zucca in una ciotola, unire le uova, lo zucchero, la panna e le spezie. Mescolare tutto bene, quindi versare sopra la pasta sfoglia cotta. Far cuocere per 1 ora a 160°.
Commenta questa ricetta