Scazzuoppoli campani
1 Foto
Ingredienti
- 1 kg di farina 00, 450 gr di acqua tiepida, 1 cucchiaino d’olio, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio raso di sale, 1 cubetto di lievito
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
L’impasto si può fare sia a mano che con il bimby: setacciare la farina a fontana, far sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungerla a poco a poco all’impasto, insieme allo zucchero e all’olio lavorando bene l’impasto; aggiungere poi il sale continuando a lavorare bene l’impasto. Se risulta troppo liquido aggiungere farina poco per volta; viceversa se troppo duro aggiungere acqua in piccole dosi.
Con il bimby basta inserire gli ingredienti nel boccale e far andare 5 minuti velocità spiga. L’impasto finale dovrà risultare liscio e morbido.
Lasciar lievitare l’impasto per due-tre ore, o comunque il più possibile; non mi stancherò mai di dire che più viene fatto lievitare più è leggero e digeribile e meno si sente il lievito. Tuttavia, se avete poco tempo, accendete il forno a 100 gradi, fatelo riscaldare e poi spegnetelo; ponete la ciotola a lievitare nel forno, con una ciotolina d’acqua accanto.Dopo aver fatto lievitare, cercando di non far sgonfiare la pasta, prendete una spatola affilata e iniziate a tagliare la pasta in pezzetti piccoli, lunghi 3-4 cm e spessi un centimetro. Per darvi un’idea della misura devono essere grandi come gli gnocchi.
Senza appiattire i tocchetti creati, mettere una padella con dell’olio a riscaldare. La frittura in olio di semi è più leggera, tuttavia quella in olio d’oliva viene più dorata, uniforme e croccante.
Friggere due pugni di scazzuoppoli per volta, o comunque regolatevi in base alla grandezza della vostra padella. Girateli solo una volta e vedrete come si gonfiano ancora in cottura. Una volta dorati, scolateli dall’olio in eccesso e sistemateli in una scolapasta rivestita di carta assorbente, asciugateli bene con dell’altra carta, e posizionateli in un vassoio da portata.
Cospargeteli di salsa di pomodoro, meglio se un pò piccante, e formaggio grattuggiato in abbondanza, e se la stagione ve lo permette, di foglie di basilico.
Commenta questa ricetta