Plumcake della mamma

  • Media
  • Medio

Ingredienti

  • g.400 di farina, g.200 di zucchero a velo, g.150 di burro sciolto, ml.150 di latte, 3 uova, una bustina di lievito, la scorza e il succo di un limone.
  • Per la crema ai lamponi g.100 di lamponi, g.50 di zucchero, il succo di mezzo limone.
  • Per la decorazione qualche lampone, una tavoletta di cioccolato, g.50 di cioccolato bianco a scaglie.

Tappe di preparazione

Tappa 1

Preparare la crema ai lamponi iniziando frullando i lamponi con il succo di limone.Passarli al colino per lasciare da parte i semini.Aggiungere lo zucchero e fare restringere sul fuoco, dopo di ciò lasciare raffreddare.

Tappa 2

Nel robot mescolare il burro sciolto con lo zucchero, aggiungere le uova, il latte, il succo di limone e la scorza grattugiata del limone e infine la farina.

Tappa 3

Prelevare un terzo del composto e a questo aggiungere la crema ai lamponi più un terzo del lievito.Mescolare bene e versare in una teglia imburrata.Infornare a 180° per 10-12 minuti.Lasciare intiepidire e ricavare tanti cuoricini con uno stampo da biscotti.

Tappa 4

Aggiungere il lievito al composto che abbiamo lasciato da parte e mescolare.Imburrare uno stampo da plumcake e versarci un pò del composto.Mettere i cuoricini al centro della teglia uno accanto all'altro.Versarci sopra il composto rimanente e infornare a 180° per 30 minuti.

Tappa 5

Sciogliere a bagno maria il cioccolato e ricoprire il plumcake.Decorare con i lamponi e il cioccolato bianco a scaglie.