Crostata con crema al limone
Di coccinella
Variante della classica crostata con pasta a base di burro(senza l'aggiunta di uova per la base)con delicata crema al limone.
1 Foto
Ingredienti
- Per la base : 150 gr di farina - 25 gr di zucchero - 125 gr di burro - 10 ml di acqua. Per la copertura della torta : 150 ml di panna - 100 gr di zucchero - 4 uova - buccia di limone gratuggiata - 50 gr di fecola - zuccheo a velo.
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
In una terrina mettete lo zucchero, farina e burro tagliato a pezzetti . E versate 10 ml di acqua . Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto leggermente appiccicoso. (questo impasto servirà come base per la nostra crostata)
Tappa 2
Avvolgete l'impasto nella carta trasparente e lasciate riposare il tutto nel frigorifero per circa 1/2 ora.
Stenderlo su un piano infarinato, facendo velocemente altrimenti diventa troppo morbido e non più lavorabile. Foderare una tortiera e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Tappa 3
Fate cuocere la base della crostata in forno già caldo a 190 gradi per 15 minuti.
Nel frattempo, preparate la crema. In una terrina mettete le uova, lo zucchero e la buccia gratuggiata del limone. Unite la fecola e la panna fresca . Amalgamate bene il tutto e portate ad ebollizione, aspettando i primi bollori della nostra crema.
Tappa 4
Distruibuitela sulla base della crostata, livellando bene. Ponete la crostata in forno preriscaldato a 190 gradi per altri 20 minuti. Fino a quando risulterà ben dorata.
Tappa 5
Lasciate raffreddare la torta e cospargere di zucchero a velo.
Si potrebbe fare l'aggiunta di 175 ml di succo di limone nella crema, a seconda dei gusti.
Commenta questa ricetta