Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Babà con vodka alla fragola

Di

VARIANTE DEL CLASSICO BABà AL RHUM
Il babà è originario della Polonia e può vantare persino natali regali.
La leggenda della nascita del babà narra che un giorno Stanislas, stufo dello stucchevole dolce, l'abbia scaraventato dall'altra parte della tavola dove per puro caso si trovava una bottiglia di rhum.
Il dolce liquore rovesciandosi sul babà emanò un profumo tale che lo zar, dopo averlo assaggiato se ne innamorò e, essendo un lettore appassionato de "Le mille e una notte" lo chiamò Alì Babà , come un famoso personaggio di questi racconti.
Dalla corte del sovrano il babà venne esportato poi in Francia, a Parigi, con il solo nome di babà e da qui, fu poi esportato a Napoli dai cosiddetti "monsù" che prestavano i loro servigi presso le nobili famiglie partenopee.
Il babà è un dolce dalla lenta ed elaborata preparazione ma che soddisferà i palati più esigenti!

Vota per questa ricetta 4/5 (10 Voti)
Babà con vodka alla fragola 1 Foto

Ingredienti

  • 100 gr di burro - 25 gr di zucchero - 4 uova - 25 gr di lievito di birra - 1 pizzico di sale - 300 gr di farina 00. Per lo sciroppo: 35 gr di acqua - 150 gr di zucchero - 150 gr di vodka alla fragola - scorza di limone - 250 ml di panna .

Informazioni

persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Impastate le uova con lo zucchero. Unite il burro a pezzetti , la farina e un pizzico di sale . Fate lievitare per 30 minuti e rimpastate. Mettete il babà in uno stampo ben imburrato e infarinato , lasciate lievitare 1 ora. Scaldate il forno a 220 gradi infornate per 10 minuti, abbassate il forno a 180 gradi e fate cuocere il babà per altri 25 minuti.

Tappa 2

Preparate lo sciroppo con 350 gr di acqua, 150 gr di vodka alla fragola, 150 gr di zucchero, scorza di limone . Inzuppate il babà appena sfornato più volte, con tutto lo sciroppo e servirlo con panna montata.

Sì può realizzare con altri liquori, rum o limoncello.

Commenta questa ricetta