Torta di mele alla crema
Di coccinella
Variante della classica torta di mele. Questa volta le mele vengono cotte prima di fare l'impasto in una casseruola con lo zucchero.
Davvero deliziosa e buona!
- 6
- Media
- 30 minuti
- 30 minuti
- Medio
Ingredienti
- 250 gr di latte intero - 30 gr di burro - 80 gr di zucchero semolato - 40 gr di farina "00" - 4 mele - 4 uova intere - scaglie di mandorle - zucchero a velo - sale q.b.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sbucciate le mele , dividetele in otto spicchi ciascuna . Fatele rosolare in una casseruola con 40 gr di zucchero per un minuti, poi copritele con un coperchio e fatele cuocere per altri 5 minuti . Disponete le mele cotte in una teglia precedentemente imburrata e infarinata (vicine tra di loro) . Distribuite sopra alle mele i fiocchetti di burro e scaglie di mandorle .
Tappa 2
Nel frattempo , preparate la crema . Dividete i tuorli dall'albume dell'uovo . Montate a neve ben ferma gli albumi . Unite i tuorli d'uovo con lo zucchero, la farina , latte , zucchero rimasto e un pizzico di sale .
Tappa 3
Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti . Cospargete questa torta con zucchero a velo . Servirla calda .
A far cuocere le mele in casseruola si può aggiungere , oltre allo zucchero, 50 gr di burro.