Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pan di Spagna

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Pan di Spagna 1 Foto

Ingredienti

  • 6 uova
  • 250 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Con le fruste elettriche amalgamare prima zucchero e i soli tuorli. Montare gli albumi a neve a parte. Aggiunger man mano tutti gli ingredienti, sempre usando le fruste elettriche.

Tappa 2

Aggiungere solo alla fine gli albumi montati a neve ed amalgamarli al composto lentamente e con un cucchiaio (con movimenti dall'alto verso ilo basso). Infornare e cuocere a 180° per 30 minuti.

Tecniche di cucina

Tortini con fragole e panna
  • 110 g di farina
  • 2 uova
  • 80 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • Un po' di estratto di vaniglia o 1/2 cucchiaino di vanillina
  • 1/2 cucchiaino di lievito chimico per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Fragole
  • Panna fresca liquida

Preparate i tortini con la ricetta base dei muffin: mescolate lo zucchero con il burro fuso, incorporate i tuorli uno alla volta, e quindi aggiungete la farina, il sale il lievito e la vanillina. Trasferite l'impasto in stampini per muffin e infornate a 180°C per 20 minuti. Nel frattempo, montate la panna con delle fruste elettriche, aggiungendo a piacere dello zucchero a velo secondo il grado di dolcezza desiderato. Una volta pronti, lasciate raffreddare i muffin, dopodiché tagliateli a metà e farciteli con la panna e le fragole tagliate a spicchi.

Commenta questa ricetta