Vari tipi di glassa o ghiaccia
Di tizy
1 Foto
Ingredienti
- (ingredienti per una torta di circa 25 cm di diametro)
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 5minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
• Glassa al cioccolato e burro: basta spezzettare 200gr di cioccolato fondente e farlo fondere in una ciotola a bagnomaria con 2 cucchiai d’acqua. Quando il cioccolato sarà morbido aggiungi 75gr di burro tagliato a pezzetti e mescola con delicatezza
• Glassa ganache: basta scaldare in un pentolino 15cl di panna e appena accenna a bollire unisci 80gr di cioccolato fondente grattugiato. Mescola solo quando il cioccolato si sarà sciolto, togli dal fuoco e fai raffreddare. Batti poi con una frusta finché il composto raddoppierà di volume.
• Glassa al cioccolato bianco: basta sciogliere a bagnomaria 100gr di cioccolato bianco spezzettato. Mescola con un cucchiaio di legno per ottenere una crema liscia, alla quale aggiungerai 15cl di panna.
• Glassa al liquore: basta versare in una terrina 150gr di zucchero a velo e scaldarlo a bagnomaria unendo a poco a poco 4 cucchiai del liquore preferito. Continua a lavorare il composto con una frusta.
• Glassa reale: basta mettere in una grande terrina 1 albume e 500gr di zucchero a velo. Unisci il succo di 1/2 limone ( e a piacere si può aggiungere del colorante) e battere con il frullino elettrico: al termine della lavorazione la consistenza del composto dovrà essere simile a quella della panna montata o degli albumi a neve.
Tappa 2
Per la glassa reale possiamo stampare qualsiasi immagine mettere su di esso un foglio di carta forno(per farlo aderire con la stampa mettere un pò di ghiaccia nelle 4 punte) o un vetro sottile,e con una saccapoche con beccucchio piccolo seguire il disegno,in alternativa si può fare una saccapoche con la carta forno.Lavorare in fretta perchè si indurisce facilmente.Quando sarà ultimata la decorazione porre in frigo e successivamente staccare le decorazioni.La ghiaccia non utilizzata va tenuta a temberatura ambiente coperta con della pellicola,oppure possiamo fare delle decorazioni per un' eventuale torta e conservarli.
Decorare velocemente
Commenta questa ricetta