Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

* Arancine alla Carne *

Di

Vota per questa ricetta 3/5 (292 Voti)
* Arancine alla Carne * 1 Foto

Ingredienti

  • 1 kg di Riso
  • 50 gr di Burro
  • 2 Bustine di Zafferano
  • 1 Cipolla Intera
  • Formaggio Grattugiato Q.B.
  • Noce moscata
  • Sale Q.B.
  • 2 Dadi Vegetali
  • PER IL RIPIENO:
  • 1 Litro di Sugo
  • 250 gr di Piselli
  • 100 ml di Vino Rosso
  • 500 gr Carne Tritata
  • Olio extra vergine d'oliva Q.B.
  • 1/2 di cipolla
  • sale, pepe Q.B.
  • 2 Mozzarelle oppure Scamorza

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Prima di tutto lessare il riso in 2 litri di acqua e aggiungere lo zafferano,1 cipolla tagliata in quattro,i dadi e il sale. Nel frattempo preparare il ragù fare soffriggere la cipolla finemente tritata in un tegame con 2 cucchiai d’olio, poi unite la carne macinata; fatela rosolare a fuoco vivace, quindi aggiungete il vino e poi lasciatelo sfumare.A questo punto aggiungete il concentrato di pomodoro, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere per almeno 20 minuti a fuoco moderato.Quando il riso è cotto (al dente ) unite il formaggio grattugiato,noce moscata e il burro : mescolate bene per amalgamare il tutto, dopodiché versate e livellate il riso su una spianatoia e fatelo raffreddare .

Tappa 2

Nel frattempo mettete i piselli in un tegame e cuoceteli per 10/15 minuti assieme ad un cucchiaio di olio,mezzo dado,un pizzico di bicarbonato e 300 ml di acqua . Mentre i piselli si cuociono tagliate la mozzarella/scamorza a cubetti e mettetela da parte. Quando i piselli saranno ancora croccanti ma cotti, spegnete il fuoco e aggiungeteli al ragù ormai addensato e piuttosto asciutto.

Tappa 3

Con il riso ormai freddo (ci vorranno almeno un paio di ore), formate uno strato sottile schiacciandolo sul palmo della mano ; tenendo la mano piuttosto raccolta, formate un incavo al centro dove porrete un cucchiaio di ragù e piselli, e due o tre dadini di mozzarella, poi chiudete con un altro strato sottile di riso.

Tappa 4

Dopodiché passate tutti gli arancini così ottenuti nella pastella(fatta di acqua,farina e un pizzico di sale),e nel pangrattato.

Tappa 5

Immergete gli arancini nell'olio bollente servendovi di un mestolo forato, e toglieteli dall'olio quando saranno ben dorati.Lasciate infine scolare gli arancini su un foglio di carta assorbente. Servite gli arancini caldi, oppure, se preferite, anche a temperatura ambiente.

Commenta questa ricetta