Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

PAN DI SPAGNA

Di

La ricetta del pan di spagna fa parte delle preparazioni base, ed è una delle più semplici e celeri da preparare. Nonostante questa sua semplicità, per preparare il pan di spagna sono necessari alcuni accorgimenti per far si che si possa raggiungere il risultato desiderato.

Vota per questa ricetta 3/5 (20 Voti)
PAN DI SPAGNA 1 Foto

Ingredienti

  • Per un pan di spagna grande:
  • 8 uova
  • 50 g. di zucchero per ogni uovo
  • 25 g. di amido per ogni uovo
  • 1 bustina di lievito

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 35minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per la preparazione del pan di Spagna, dividete gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotole grandi separate; iniziate a sbattere con l'aiuto delle fruste elettriche i tuorli con lo zucchero.

Tappa 2

Successivamente montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.

Tappa 3

Aggiungere il composto degli albumi ai tuorli montati amalgamando con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.

Tappa 4

Infine aggiungere l'amido e il lievito sempre mescolando a mano con movimenti dal basso verso l'alto.

Tappa 5

Versare il composto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Infornare e cuocere a 180° per 35 minuti circa.

Tappa 6

Lasciare raffreddare completamente il pan di spagna prima di farcire e decorare.

Dopo 30 minuti di cottura aprire il forno e controllare con uno spiedo di legno il centro del pan di spagna per una cottura perfetta.

Tecniche di cucina

Tortini con fragole e panna
  • 110 g di farina
  • 2 uova
  • 80 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • Un po' di estratto di vaniglia o 1/2 cucchiaino di vanillina
  • 1/2 cucchiaino di lievito chimico per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Fragole
  • Panna fresca liquida

Preparate i tortini con la ricetta base dei muffin: mescolate lo zucchero con il burro fuso, incorporate i tuorli uno alla volta, e quindi aggiungete la farina, il sale il lievito e la vanillina. Trasferite l'impasto in stampini per muffin e infornate a 180°C per 20 minuti. Nel frattempo, montate la panna con delle fruste elettriche, aggiungendo a piacere dello zucchero a velo secondo il grado di dolcezza desiderato. Una volta pronti, lasciate raffreddare i muffin, dopodiché tagliateli a metà e farciteli con la panna e le fragole tagliate a spicchi.

Commenta questa ricetta