Risotto alla pescatora
Il riso è un piatto che faccio molto spesso, sarà perché la mia dolce metà ne va pazzo ! Io invece adoro cucinare il pesce, pertanto non poteva mancare questa ricetta nel mio "archivio" virtuale !
1 Foto
Ingredienti
- 200 gr di seppioline
- 200 gr di polpetti
- 200 gr di anelli di totano
- 500 gr di cozze
- 500 gr di vongole
- 320 gr di riso
- 3 spicchi di aglio
- due ciuffi di prezzemolo
- uno scalogno
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1/2 cucchiaino di peperoncino
- due cucchiai di concentrato di pomodoro
- olio evo
- sale
- pepe
- 1/2 lt di fumetto di pesce
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Puliamo accuratamente seppioline e polpetti ; mettiamo le vongole in un recipiente con l’acqua , aggiungiamo una manciata di sale grosso, facciamole spurgare per circa 2 ore , quindi sciacquiamo sotto l’acqua corrente . Puliamo accuratamente le cozze, eliminiamo l’eventuale barba e raschiamole bene sotto l’acqua.
Tagliamo a tocchetti seppioline , polpetti e gli anelli di totano ; facciamo poi rosolare uno spicchio di aglio con un filo di olio evo ed uniamo il pesce, facciamo insaporire per qualche minuto e sfumiamo con 1/2 bicchiere di vino bianco . In una padella facciamo scaldare un filo di olio con l’altro spicchio di aglio ; mettiamo cozze e vongole ad aprire insieme a fuoco vivace . Eliminiamo infine i gusci dei molluschi , lasciandone solo alcuni per decorazione del piatto . In un’altra casseruola facciamo soffriggere l’aglio rimanente , lo scalogno affettato finissimo e il peperoncino con un filo di olio ; aggiungiamo il riso e facciamolo tostare , sfumiamo con il restante vino bianco e uniamo il pesce preparato inizialmente, quindi seppioline , polpetti e gli anelli di totano con due cucchiai di concentrato di pomodoro.
Tappa 2
Irroriamo il riso con mestoli di fumetto di pesce , oppure di brodo vegetale , fino a portarlo a cottura completa , e uniamo anche il liquido rilasciato dalle cozze e dalle vongole filtrato .
Due minuti prima del termine della cottura aggiungiamo i frutti di mare sgusciati , aggiustiamo di sale e pepe e spegniamo il fuoco ; insaporiamo con olio , prezzemolo tritato finemente e pepe . Impiattiamo e serviamo con un’altra spolverata di prezzemolo e con un filo di olio a crudo .
Commenta questa ricetta