Crostata di fragole

Di

Arriva il primo caldo e le fragole si trovano dappertutto.
Prepariamo una crostata di fragole: un dolce fresco e “fragoloso” da gustare a colazione,o dopo pranzo,o dopocena,oppure a merenda! La crostata di fragole è molto scenografica,ma è semplice da preparare:io l’ho preparata di domenica mattina per avere il dolce dopo pranzo.
Non ne è avanzata nemmeno una briciola!!

  • Facile
  • Elevato

Ingredienti

  • Ingredienti per uno stampo di 26-28 cm:
  • 500 gr di fragole
  • per la pasta frolla
  • 350 gr di farina 00
  • 2 uova intere
  • 120 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • vanillina
  • buccia grattugiata di limone
  • per la crema pasticcera
  • 1/2 litro di latte
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di farina
  • vanillina
  • per la gelatina lucidante
  • 100 ml di acqua
  • 100 gr di zucchero
  • il succo di 1/2 limone

Tappe di preparazione

Tappa 1

Preparare la pasta frolla:mettere in una planetaria,con frusta K, il burro e lo zucchero e mescolare a media velocità,aggiungendo le uova,una alla volta e,in ultimo,la farina. Formare un panetto e tenere in frigorifero.
Preparare la crema pasticcera, mettere in un pentolino il latte con la vanillina e far scaldare a fiamma media. Sbattere bene,con una frusta, le uova con lo zucchero e poi,amalgamare la farina. Versare il composto nel latte a bollore e far cuocere per qualche minuto,finchè non si addensa. Far raffreddare,coprendo con della pellicola trasparente a contatto.

Tappa 2

Scaldare il forno a 180°C .

Togliere la pasta frolla dal frigorifero e stenderla con un matterello a circa 1 cm;foderare uno stampo imburrato e infarinato,coprire con carta forno, mettere dei fagioli secchi sopra la carta forno (cottura alla cieca) ed infornare per circa 20-25 minuti. Far raffreddare.

Tappa 3

Preparare la gelatina lucidante mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero,portando ad ebollizione a fuoco dolce. Mescolare ed aggiungere il succo del limone. Far raffreddare e,nel frattempo tagliare a metà le fragole lavate ed asciugate,lasciandone una intera.

Prendere il guscio di pasta frolla,versare la crema pasticcera e stenderla con una spatola. Disporre la fragola intera al centro e le altre tagliate a metà in circolo,fino a ricoprire la crema.

Tappa 4

Con un pennello lucidare le fragole con la gelatina intiepidita.
Tenere in frigorifero almeno per 1 ora prima di servirla.