Pesto alla Genovese
Di Marilù
Una salsa profumatissima di cui troviamo traccia addirittura tra gli antichi Romani, nonché simbolo indiscusso di Genova della Liguria.
Richiama i sapori di una volta ed ormai è diffusa in tutto il mondo.
- Facile
- Elevato
Ingredienti
- 100 gr di foglie di basilico
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 20 gr di pecorino grattugiato
- 40 gr di pinoli
- 100 ml di olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- 6 gr di sale marino grosso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavate le foglie di basilico, se avete tempo disponetele su un canovaccio e lasciatele asciugare all’aria aperta altrimenti tamponatele delicatamente finché non saranno ben asciutte in modo da mantenere intatto il verde brillante delle foglie e non rischiare che anneriscano.
Tappa 2
A questo punto potete procedere in due modi: la ricetta originale prevede l’uso di un mortaio di marmo e un pestello di legno. In tal caso ponetevi uno spicchio d’aglio sbucciato ed il sale grosso e iniate a pestare fino a ridurre tutto in poltiglia.
Tappa 3
Aggiungete le foglie di basilico e procedete allo stesso modo schiacciando in senso rotatorio e contro le pareti, non sul fondo.
Tappa 4
Quindi unite i pinoli e i formaggi grattugiati continuando a pestare amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Infine versate l’olio a filo sempre mescolando fino ad ottenere una crema omogenea.
Tappa 5
In alternativa potete usare più semplicemente un mixer procedendo con gli ingredienti allo stesso modo ma ricordando di mettere le lame in freezer per qualche minuto o in frigo per 15 minuti sempre per preservare il colore delle foglie di basilico.
Tappa 6
In entrambi i casi una volta pronto, versate il pesto nei barattoli sterilizzati ricoprendolo in superficie con dell’olio evo.
Si manterrà intatto per qualche giorno riposto in frigo o in freezer fino al momento di utilizzarlo.