Dado Granulare Home Made
Di vezaccaroni
Ecco un'utilissima ricetta proposta dallo chef Maddalena, che vi insegnerà come produrre in casa un utilissimo dado granulare per insaporire i vostri piatti utilizzando "materiale da riciclo".
1 Foto
Ingredienti
- scarti e bucce di verdura come:
- bucce di carota o pomodoro o patate
- foglie e gambi esterni di sedano
- finocchio
- cipolla (si può usare anche la pellicola esterna)
- porro
- parte finale di zucchine o spinaci
- parte bianca di bietola
- foglie di ravanello
- sale grosso
- aglio
- aromi
- acqua q.b.
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Elevato
Tappe di preparazione
Tappa 1
"Ecco un'utilissima ricetta proposta dallo chef Maddalena, che vi insegnerà come produrre in casa un utilissimo dado granulare per insaporire i vostri piatti utilizzando 'materiale da riciclo'."
Tappa 2
Raccogliete gli scarti volta per volta e congelateli; quando avrete un bel sacchettone pieno è ora di procedere con la cottura.
Pesate la verdura che avete messo da parte, poi pesate il sale, che deve essere la metà del peso delle verdure.
Tappa 3
Mettete verdura, sale, gli aromi e uno spicchio d’aglio in una pentola antiaderente e fate cuocere tutto insieme, aggiungendo un po’ di acqua per non farle attaccare (non troppa perché il sale farà uscire tutta l’acqua della verdura).
Tappa 4
Quando tutta l’acqua rilasciata dalle verdure sarà evaporata, spegnete il fuoco. La verdura deve essere il più asciutta possibile, perché ora dovrete seccarla e frullarla.
Per seccarla, il metodo ideale sarebbe l'essiccatore, ma se non l’avete, va benissimo anche il forno.
Tappa 5
Mettete tutto in una teglia grande o direttamente sulla carta da forno, in modo che sia tutto bello steso. Accendete a 70-100°C e fate cuocere finché non sarà tutto secco. Ci vorranno almeno 3 ore, ma il risultato vale senz’altro la pena.
Tappa 6
Una volta seccato tutto frullate, poi per sicurezza lasciate all’aria ancora un po’ prima di mettere il dado in un barattolo a chiusura ermetica.
Se il dado è ben secco si conserva anche un anno.
Commenta questa ricetta